Al via il Festival delle Orchestre Giovanili con i musicisti della

Traduci pagina

Al via il Festival delle Orchestre Giovanili con i musicisti della “All Philadelphia Orchestra”
Posted by

Al via il Festival delle Orchestre Giovanili con i musicisti della “All Philadelphia Orchestra”

La 17ª edizione del Festival delle Orchestre Giovanili (Fog) si inaugura sabato 27 giugno alle 21,15 nella Loggia dei Lanzi (Piazza della Signoria) con la giovanile orchestra americana, la Philadelphia OrchestraAll Philadelphia “All City” Youth, formata da 120 elementi. Un’orchestra storica, esiste infatti da 72 anni ed è formata da 115 allievi provenienti dalle scuole di musica della città di Filadelfia. Collabora costantemente con la Philadelphia Orchestra, con la quale realizza corsi con importanti direttori e solisti. Ogni anno la All Philadelphia si esibisce al All City Music Festival, insieme a orchestre professioniste come la Pittsburgh SymphonyThe Metropolitan OperaThe Chicago Symphony.

La “All City” è condotta da Don Liuzzi, direttore con una lunga carriera ed esperienza oltre ad essere un importante percussionista nell’esecuzione di musica contemporanea, e da Joseph Conyers, primo contrabbasso della Philadelphia Orchestra. In questo concerto fiorentino si esibiranno con brani di C. Saint Saens, J. Sibelius, E.W. Elgar, G. Rossini, A. Copland, P.I. Tchaikovsky, G. Verdi. Da segnalare che durante l’esecuzione del brano di Copland verrà letto in italiano un testo di Lincoln.

Il Festival delle Orchestre Giovanili da 17 anni offre a giovani musicisti da tutto il mondo la possibilità di essere protagonisti d’incontri e momenti musicali di ottimo livello, a testimoniare l’importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto. Anche quest’anno il direttore Artistico Mario Ruffini ha infatti sottolineato i valori fondanti della manifestazione che “nelle sedici edizioni precedenti ha portato a Firenze, sempre nella stagione estiva, oltre trecento orchestre giovanili dai cinque continenti ed è riuscita a far convivere sotto lo stesso tetto di fratellanza orchestre giovanili di paesi storicamente conflittuali, come Cina e Taiwan, ma anche realtà confinanti spesso fortemente antagoniste, come Israele e Palestina”.

Tutti i concerti del festival saranno ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni:


www.florenceyouthfestival.com

0 0 1803 27 Giugno, 2015 Flash News, Spettacoli 27 Giugno, 2015

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »