Il Gourmet Festival Relais & Châteaux fa tappa a Firenze

Traduci pagina

Il Gourmet Festival Relais & Châteaux fa tappa a Firenze
Posted by

Il Gourmet Festival Relais & Châteaux fa tappa a Firenze

Toscana e Valle d’Aosta si incontrano nell’ultima tappa di giugno del Gourmet Festival Relais & Châteaux per dare vita a una serata unica all’insegna della grande cucina.

L’appuntamento è fissato per martedì 30 giugno al Relais Santa Croce  (via Ghibellina, 87), dove nella Sala della Musica si sfideranno lo chef di casa Fabrizio Innocenti e lo chef valdostano Roberto Pession di stanza all’Hermitage Hotel & Spa.

I due maestri porteranno in sala per un pubblico privilegiato una serie di piatti della migliore tradizione culinaria, in una sorta di sfida tra Toscana e Valle D’Aosta, tra maestosità del Cervino e bellezza della culla del Rinascimento.

La cena sarà preceduta da un aperitivo a cura di Champagne Pommery a partire dalle ore 20.

Chi sono i due chef sfidanti

Fabrizio Innocenti, fiorentino, appassionato di cucina e sempre alla ricerca dei sapori più genuini e sinceri. Dopo il diploma e si è perfezionato in Asia; in Giappone ha appreso l’eleganza della tecnica e la grande attenzione per la materia prima. L’infanzia passata in campagna gli ha insegnato a riconoscere i veri profumi dell’orto e il sapore del cibo fatto in casa che ora traduce nei suoi piatti con rinnovata raffinatezza e leggerezza. Della sua cucina dice: “Voglio che il sapore dei miei piatti sia rassicurante, riconoscibile e confortevole”.

Roberto Pession è un esempio di fusione completa tra l’eleganza dell’hotel immerso nelle nevi del Cervinia e il prezioso stile della cucina che riflette il territorio. Pession è cresciuto insieme alla famiglia Neyroz e da sempre hanno condiviso i sapori e la ricerca dell’eccellenza. Ha imparato a cucinare in casa, e proprio la sua passione ed ispirazione lo hanno condotto a creare delle pure sensazioni gustative in tutta la loro riconoscibilità e tradizione. Sapori valdostani, attenta selezione dei prodotti e raffinato tocco di creatività sono i suoi valori aggiunti per soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Menù della serata

Welcome cocktail – Pommery Champagne

Consommé di melone e carota con noci di capasanta, rigatino e salvia croccanti

Chef Fabrizio Innocenti

Bianco delle Regine Umbria IGT Castello delle Regine

 

Uovo pochè in pasta kataifi, asparagi verdi su fonduta di fontina e tartufo nero

Chef Roberto Pession

Bianco delle Regine Umbria IGT Castello delle Regine

 

Gnocchetti di spinaci al ragù di Capriolo

Chef Roberto Pession

Semel Pater…semper pater Pinot noir 2013 Az. Agr. Maison Anselmet

 

Carré d’agnello con olive mignole, patate al sale farcite con erbette in salsa al Morellino Chef Fabrizio Innocenti

Cabreo Il Borgo 2011 Ambrogio e Giovanni Folonari

 

Creme Brulè

Chef Roberto Pession

Nozzole Vin Santo del Chianti Classico DOCG Ambrogio e Giovanni Folonari

 

.

photo: Andrea Di Lorenzo (www.andreadilorenzo.it)

photo: Andrea Di Lorenzo (www.andreadilorenzo.it)

 

0 0 1988 26 Giugno, 2015 Flash News, Gourmet 26 Giugno, 2015
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »