Un Festival dedicato al polpo, re dei molluschi

Traduci pagina

Un Festival dedicato al polpo, re dei molluschi
Posted by

Un Festival dedicato al polpo, re dei molluschi

Il 1 giugno a Piombino cooking show e degustazioni per le vie del centro

 

Polpo in tutte le salse. Già, è proprio così. Perché a Piombino il 1 giugno prossimo al Festival del Polpo, giunto alla sua seconda edizione, dalle 16 alle 20 sono previsti show cooking, degustazioni, laboratori per bambini, una mostra fotografica, proprio sul re dei molluschi.

In piazza Verdi, dalle 17 alle 18, cooking show insieme a uno chef di Vetrina Toscana e un allievo dell’Istituto alberghiero Einaudi Ceccherelli che cucineranno in diretta. In piazza Gramsci ancora prelibatezze a cura delle botteghe di Vetrina Toscana. In piazza Verdi, dalle 18 alle 19, degustazioni a cura dei ristoranti della rete: dal polpo in zimino al cous cous di polpo, passando al polpo in crema di zucchine al curry con dadini di pane abbrustolito al rosmarino, i cuochi daranno spazio alla fantasia in cucina.

Un Festival che è stato pensato anche per i bambini: in via Ferrer laboratorio gratuito per bambini su mare, pesca e cucina; in via Lombroso gare di pirati e in Corso Italia parco giochi gonfiabile. In via Lombroso e in via Costa mostra fotografica itinerante “Il mare, la pesca, il pesce” a cura del foto club Il Rivellino.

I ticket per le degustazioni potranno essere ritirate nei ristoranti di Vetrina Toscana, presso i negozi del Centro commerciale naturale di Piombino che espongono i logo del Festival e, il 1 giugno, presso l’infopoint di piazza Verdi.

In occasione della manifestazione i ristoranti aderenti alla rete di Vetrina Toscana (Taverna dei Boncompagni, Lo Scoglietto, La Bifora, L’Ubaldino, I’Ciripasso, Trattoria da Luca, Il Boccondivino, La Lega navale, La Rocchetta) offriranno un menù a prezzo speciale, tutto dedicato al grande protagonista della rassegna, il polpo.

0 0 1759 28 Maggio, 2014 Gourmet 28 Maggio, 2014

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »