A Bolzano il mercatino più famoso d'Italia compie 30 anni

Traduci pagina

A Bolzano il mercatino più famoso d’Italia compie 30 anni
Posted by

A Bolzano il mercatino più famoso d’Italia compie 30 anni

Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria Bolzano torna a splendere delle luci e dei colori dei mercatini di Natale. In piazza Walther profumo di spezie e dolci fatti in casa accompagnati da vin brulè oltre a tanti prodotti dell’artigianato locale tra le casette di legno addobbate a festa tutte con certificazione “Green Event” grazie all’attezione verso tutto ciò che è green: brochure in carta 100% riciclata, acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano” utilizzo di prodotti regionali e a basso impatto ambientale, gestione efficace dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile. 

In piazza Walther anche il grande albero di Natale alto 20 metri e decorato con oltre 1.300 luci colorate e addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun che coinvolge anche altri luoghi della città stringendo tutti in un grande abbraccio corale. E c’è anche il presepe allestito in una vera stalla

Dal 25 novembre alle ore 17 giorno dell’inaugurazione fino al 6 gennaio 2022 sarà possibile visitare il mercatino. L’ingresso sarà esclusivamente con green pass e ogni giorno sarà fornito un braccialetto di colore diverso. 

Una settantina gli artigiani che espongono oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, speck, frittelle al succo di mele, strudel e tanto altro.

Da non perdere gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation) che creano sul posto bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina e l’iniziativa “artigianato dal vivo” in collaborazione con il Mercatino di Natale di Berchtesgaden. 

Anche THUN avrà una casetta dove sarà possibile acquistare le creazioni del brand dedicate al mondo natalizio e non solo. 

Al Mercatino anche la Wine Lounge, stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano: oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein si possono gustare anche gli spumanti e i distillati tipici dell’Alto Adige. 

Al Parco Alcide Berloffa Parco di Natale altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia e la novità di questa edizione 2021 prevede stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre altoatesine. 

In Piazza del Grano fino al 23 dicembre mercatino solidale con vendita di prodotti il cui ricavato andrà ad associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino. 

Nell’ambito del nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci” gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creano installazioni site specific collegate tra loro in un suggestivo percorso tematico.

Lotteria 

Una incredibile lotteria è stata organizzata in città. Un progetto organizzato dal Comune di Bolzano, le categorie economiche (Unione commercio turismo servizi Alto Adige, HGV Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, Confesercenti Alto Adige, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, lvh.apa – Confartigianato Imprese) e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano con lo scopo di offrire un’ulteriore opportunità e al contempo sostenere l’economia locale. In palio ricchi premi tra cui una Porsche. 

Divertimento e creatività per i piccoli 

Sono molte le iniziative pensate per i più piccoli. Il Parco di Natale, nel parco della Stazione, dove i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale e salire sulla giostra, oppure in Piazza Municipio la pista di pattinaggio sul ghaccio. 

In piazza Walther anche il carrousel e il trenino elettrico. I bambini contribuiranno anche al progetto “Bolzano Città degli Angeli” con originali decorazioni create dagli alunni delle scuole della città per le vetrine dei negozi e per l’allestimento in Piazza del Grano.

Altri eventi da non perdere con scrittori e quiz

A Castel Mareccio si svolge la 6ª edizione dell’evento “Natale di Libri” dall’8 all’11 dicembre, con scrittori di fama che presentano i loro ultimi best-seller. Prevista la presenza di Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli, Oscar Farinetti, Marina Di Guardo, ed altri. 

Previsto ancora il gioco a premi “Find & win”: basterà trovare il QR-code nei musei che aderiscono all’iniziativa, scansionarlo e rispondere al quiz per vincere uno dei tanti premi in palio. 

Avvento e Natale sul Renon col Trenatale

La funivia che da Bolzano raggiunge l’altipiano del Renon, oasi alpina a due passi dal capoluogo altoatesino, impiega solo 12 minuti. Il Trenatale del Renon, l’incantevole mercatino natalizio che quest’anno festeggia i suoi primi 13 anni. 

Dal 26 novembre a Soprabolzano, nei pressi della stazione del Trenino del Renon romantici stand di legno con la forma dei vagoni storici del trenino pieni di dolci, miele, vin brulé, confetture e artigianato locale. Da Soprabolzano sarà possibile raggiungere Collalbo a bordo del trenino, per gironzolare ancora tra i banchi a forma di alberi di Natale o approfittare del ricco programma di concerti, letture di fiabe, giri in carrozza e teatro delle marionette. 

Il Trenatale del Renon a Soprabolzano e a Collalbo sarà aperto ogni weekend, venerdì dalle ore 15 alle ore 18, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 fino al 19 dicembre, inoltre anche mercoledì, 8 e giovedì, 9 dicembre e lunedì, 27, martedì 28 e mercoledì, 29 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, gli stand gastronomici sono anche aperti più a lungo la sera. 

Novità 2021: anche lo storico maso Platter, museo dell’apicoltura, partecipa al Trenatale aprendo le porte anche nel periodo dell’Avvento e del Natale per offrire un’esperienza originale. 

Dopo aver visitato il mercatino tutti a bordo del trenino fino alla fermata di Costalovara per un tour gratuito del museo alla scoperta del mondo delle api e dei segreti del lavoro degli artigiani, con degustazione di punch al miele. 

Pacchetto “Trenatale & Avvento”, valido dal 27 novembre al 20 dicembre, a partire da 140 € a persona, inclusi 3 pernottamenti con colazione info www.trenatale.it.

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

lunedì – domenica: ore 10 -19, 

Orari straordinari: 

25.11: ore 17-19 

24.12: ore 10-14 

25.12: chiuso 

31.12: ore 10-18 

01.01.22: ore 12-19

0 0 1733 20 Novembre, 2021 Flash News, Gourmet 20 Novembre, 2021

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »