A Bolzano il Mercatino di Natale tra artigianato e piatti tipici dal 23 novembre

Traduci pagina

A Bolzano il Mercatino di Natale tra artigianato e piatti tipici dal 23 novembre
Posted by

A Bolzano il Mercatino di Natale tra artigianato e piatti tipici dal 23 novembre

Luci, colori, dolcezze per grandi e piccini e tanti piatti tipici. Il Natale in Trentino è tutto questo. A Bolzano il Mercatino di Natale 2017 sarà inaugurato giovedì 23 novembre alle ore 17 con stand gastronomici, circa ottanta espositori e sette partner. Come sempre l’iniziativa sarà densa di suggestione e coinvolgerà tutta la città fino al 6 gennaio 2018. Cuore pulsante come sempre sarà piazza Walther con le sue casette addobbate e come da qualche anno a questa parte sarà “green” grazie alla certificazione che l’ha premiato per importanti parametri come l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il risparmio energetico e un’efficace gestione dei rifiuti.

Tante le novità in programma per permettere agli appassionati di vivere emozioni sempre nuove, come le nuove luminarie realizzate in collaborazione con Signa e Bzhheartbeat e dai due cortili del centro storico che si accenderanno con i suoni dell’Avvento Alpino e tanti artigiani al lavoro, gli Artigiani Atesini che realizzeranno decorazioni natalizie, sculture in legno, cartoline artistiche, candele, pittura su palline di vetro e molto altro.

Tra le conferme la pista di pattinaggio realizzata lungo la strada che dalla stazione ferroviaria porta a piazza Walther, il presepe ai piedi del grande albero di Natale in fedele versione alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello collocati in una stalla in miniatura riprodotta con legno antico e tetto a scandole, proprio come nei masi.

Piatti tipici

Cucina tirolese, ma anche cucina mediterranea e internazionale. I ristoranti di Bolzano regalano questi e molti altri sapori. In particolare si potranno gustare piatti preparati con prodotti regionali a km 0 legati alla tradizione territoriale. Tra i dolci le famose frittelle di mele, biscotti, Zelten, Stollen serviti con una tazza di vin brulé, cioccolata o un succo di mela caldo. E se amate il vino ci sarà la possibilità di gustare anche i vini tipici dell’Alto Adige. 

Grazie alla certificazione Green Event gli ospiti sono inoltre invitati a separare i rifiuti in contenitori dedicati alla differenziata e a privilegiare prodotti a chilometro zero. Inoltre per chi viene durante la settimana, l’invito è a degustare i prodotti con i piatti in ceramica, lavabili e riutilizzabili, così come a servirsi degli accessori prodotti in materiale non plastico.

 

 

Non solo Mercatini, anche Musei e la Lunga notte dei musei

Tanti i musei da scoprire anche in periodo natalizio come quello archeologico, dove è conservato il famoso “Uomo del ghiaccio” Ötzi e Castel Roncolo, il maniero illustrato.

Bolzano ospiterà inoltre la nuova edizione della rassegna letteraria “Un Natale di libri” che porta a Bolzano gli autori di best seller italiani e tedeschi e le loro opere. Appuntamento da non perdere per chi ama visitare i musei, è la Lunga notte dei musei in programma il 1° dicembre.

Un Natale di Libri torna con la sua passerella di famosi scrittori che presenteranno i loro ultimi best seller come: Ferruccio de Bortoli, Luca D’Andrea, Maurizio Nichetti, Eliana Liotta, Andrea Segré, Paolo Cognetti, Nando dalla Chiesa, Gherardo Colombo, Marcello Simoni, Marcello Fois, Alessandro Marzo Magno. A presentarli altri nomi illustri come : Andrea Vianello, Gianni Barbacetto, Marco Tarquinio.

Nel secondo fine settimana del Mercatino di Natale, venerdì 1 dicembre, appuntamento con la “Lunga Notte dei musei” con mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli. In una avvolgente atmosfera notturna sei musei bolzanini apriranno le loro porte alla città dalle 16 all’1 di notteFino alle ore 20 i protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. In questa particolare occasione il Mercatino di Natale e i negozi del centro città saranno aperti fino alle 22.

Festa di Capodanno

E per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo verrà organizzata una speciale festa di Capodanno nel centro storico con una valanga di sorprese; un susseguirsi di esibizioni live di band e dj in piazza Municipio e piazza Tribunale, spettacolari walking acts e un emozionante countdown di mezzanotte.

 

Mercatini di natale anche a Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e altri luoghi meno conosciuti e altrettanto affascinanti. 

 

IDEE VACANZA

Gli alberghi di Bolzano proporranno pacchetti vacanza per un soggiorno all’insegna della tradizione natalizia.

Il pacchetto vacanza “Magie d’Avvento a Bolzano” (valido dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018) con arrivo domenica, lunedì o martedì comprende un soggiorno infrasettimanale di tre notti e regala l’opportunità di vivere in pieno l’atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma anche degli altri Mercatini Originali Alto Adige Südtirol.

Servizi inclusi nel pacchetto:

  • 3 pernottamenti per due persone in camera doppia con trattamento B&B con arrivo domenica, lunedí o martedì;
  • la partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano; insieme a un’esperta guida andrete alla scoperta dei tesori storico-culturali di Bolzano.
  • l’ingresso al Museo Mercantile, per scoprire di più su Bolzano, da sempre città di fiere e mercati;
  • l’ingresso al Castel Roncolo, ricco di affreschi profani di epoca medievale;
  • la tazzina da collezione del Mercatino di Natale con il design esclusivo di questa edizione
  • assaggio di biscotti natalizi.

Per info www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-bolzano.htm

Offerte per gruppi

Proposte particolari sono previste per i gruppi che soggiornano in un albergo di Bolzano (almeno un pernottamento tra domenica e venerdì). L’Azienda di Soggiorno e Turismo offre una visita guidata del centro storico (durata 2 ore, da prenotare in anticipo tramite mail a info@bolzano-bozen.it).

 

Avvento a San Genesio

San Genesio è un grazioso paesino a 10 km da Bolzano, raggiungibile in macchina o con la funivia. Sabato 2 dicembre dalle ore 17 nel centro del paese si tiene il Mercatino dell’Avvento, dall’atmosfera intima e accogliente con artigianato locale, musica, addobbi fatti a mano e specialità gastronomiche.

Info: Ass. Tur. San Genesio, Tel. 0471 354196, www.jenesien.net

Trenatale sul Renon

L’altipiano del Renon con le sue frazioni si estende a circa 1000 m sopra Bolzano. Durante l’Avvento viene proposto il Trenatale, un mercatino natalizio dall’atmosfera accogliente, quasi nostalgica, ancora più suggestivo quando nevica. Nell’aria si sente il profumo dei dolci natalizi appena sfornati e in piazza si odono le melodie del Natale che donano un senso di calma e serenità. I banchetti delle piazze di mercato a Soprabolzano e a Collalbo propongono prodotti autentici e di qualità, delizie culinarie che riscaldano il cuore.

Info: Ass. Tur. Renon, Tel. 0471 356100, www.trenatale.it

Avvento Alpino a Sarentino

Il suggestivo mercatino nel cuore del paese di Sarentino attende gli ospiti con le sue 20 casette in legno che offrono prodotti tradizionali e artigianali tipici della Val Sarentino e tante specialità gastronomiche. Molto apprezzato è il programma dedicato ai bambini con il laboratorio creativo e gli appuntamenti musicali. Info: Ass. Tur. Sarentino, Tel. 0471 623091, www.alpenadvent.sarntal.com

Magia natalizia al Lago di Carezza

In Val d’Ega direttamente sulle sponde del famoso lago nelle Dolomiti gli ospiti troveranno un nuovo mercatino natalizio, un luogo incantato dove abbinare una bella camminata intorno al lago alla visita del mercatino. Il mercatino natalizio si propone come un’alternativa all’insegna di un Avvento mistico con casette che sembrano delle grandi lanterne e propongono prodotti tipici e artigianato altoatesino. Sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti sono allestite in un percorso attorno al Lago di Carezza. Giorni d’apertura: 2. + 3.12.2017, 7. – 10.12.2017, 16. + 17.12.2016 dalle ore 10-20. Info: Val d’Ega Turismo Tel. 0471 619500; www.eggental.com

Informazioni turistiche L’Ufficio Informazioni sarà aperto per tutta la durata del mercatino (ore 9-19) per fornire assistenza nella ricerca alberghiera e notizie sui cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige. Contatti: Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, Tel. 0471 307000, info@bolzano-bozen.it,

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano

dal 23 novembre 2017 ore 17 al 6 gennaio 2018

lunedì domenica: ore 10 – 19,

orari straordinari: 23.11: ore 17-19; 1.12: ore 10-22; 24.12: ore 10-14; 25.12: chiuso; 31.12: ore 10-18; 1.1: ore 12-19.

www.mercatinodinatalebz.it

 

0 2 332 04 novembre, 2017 Flash News, Viaggi novembre 4, 2017
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica e cultura. Ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e membro di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili. Su Tis scrive per passione. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »