Giulia Mondolfi da architetta a stilista di Alberta Florence

Traduci pagina

Giulia Mondolfi da architetta a stilista di Alberta Florence
Posted by

Giulia Mondolfi da architetta a stilista di Alberta Florence

di Elena Mondovecchio

Il romanticismo e l’eleganza sono celebrati nella collezione di abiti e tessuti d’arredo Primavera Estate 2015 di Giulia Mondolfi, direttrice creativa di Alberta Florence, presentata alla Galleria Ciemme di Roma il 16 aprile.

Giovane architetta specializzata in progettazione di giardini, recupero e riqualificazione di parchi Verdi, Giulia Mondolfi ha messo al servizio della moda le sue competenze ed è riuscita a creare uno stile speciale fatto di dettagli ricercati e linee pulite.

La natura, i fiori e i paesaggi della Maremma ispirano i raffinati capi unici della linea di Interior Design and Exclusive Clothing dove il vero protagonista è il tessuto. Le trame e gli orditi di sete preziose compongono i broccati e damascati dei soprabiti che evocano l’oriente, mentre le stampe tappezzeria, le fantasie jacquard e le geometrie colorate animano le maxi gonne, i tubini e le mini a palloncino. Freschezza, eleganza e cura del design sono la caratteristica principale di uno stile capace di mescolare classico e moderno creando abiti senza tempo, oggetti di pura bellezza.

Milano, Roma e Firenze sono le città di Giulia. “La mia esperienza di vita – spiega – è il motore fondamentale della mia vena creativa, nei miei vestiti c’è il riflesso che ognuna di queste città ha avuto e continua ad avere nella mia vita. Milano è veloce. Qualche volta anche troppo, è qui che le tendenze in fatto di moda nascono e muoiono prima che altrove, l’ossessione di restare al passo però non mi appartiene. Prediligo invece il gusto architettonico che si rifà alle linee nordiche, pulite ed essenziali: da qui deriva la parte più concettuale della mia ispirazione artistica. 
Roma è lenta, avvolgente. E’ una città piena di storia, di colore e di umanità vera, qui riesco a trovare nuove stimoli quando ho bisogno di idee. Firenze invece è l’assenza di Tempo, il luogo della mia infanzia, un mondo sospeso che cerco di riportare nei miei abiti scegliendo di non seguire le mode ma di essere classicamente attuale, gli inglesi direbbero: Timeless!”.


Giulia Mondolfi si è laureata in architettura al Politecnico di Milano e ha completati i suoi studi in Architettura del Paesaggio all’Università di Firenze. Ha collaborato con importanti studi d’architettura di Roma e Firenze nella progettazione di parchi e giardini. Dal 2013 lavora in proprio e scrive per pubblicazioni del settore come Rivista di Storia dell’Agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, Paysage e Gardenia.

Per maggiori informazioni sulle creazioni di Giulia Mondolfi è possibile seguire la pagina Facebook di Alberta Florence e il profilo Instagram albertaflorence.

 

Alberta Florence

 

Alberta Florence

 

Alberta Florence

 

 

0 0 1406 20 aprile, 2015 Flash News, Moda aprile 20, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari