La Notte Bianca da Casa abitata è Black Night

Traduci pagina

La Notte Bianca da Casa abitata è Black Night
Posted by

La Notte Bianca da Casa abitata è Black Night

A Casa abitata il 30 aprile è Black Night! In occasione della notte bianca fiorentina, anche Oltrarno ha deciso di aprire i suoi spazi d’arte e di cultura promuovendo il progetto RINASCIMENTO 2.0 – LA LUNGA NOTTE PIENA DEGLI INGANNI E DELLE ALTRE IMMAGINI. Un vero e proprio itinerario attraverso i nuovi luoghi d’arte e d’artigianato diladdarno con un programma denso e composito, si va dalle istallazioni video ai reading di poesia, coordinato dal collettivo artistico Ilgattarossa e 79rosso mostre e residenze artistiche.

La Black Night di Casa abitata (nella mappa lettera H) comincia alle 18 con l’esposizione degli accessori “arabesque” e “Leonardo” realizzati rispettivamente per le mostre “Matisse. Arabesque” alle Scuderie del Quirinale a Roma fino al 21 giugno e “Leonardo da Vinci 1452-1519” a Palazzo Reale a Milano fino al 19 luglio e in vendita presso i bookshop (e a breve anche sul sito www.c-myk.it).

Gioielli e accessori che evocano “lo slancio del cuore” delle linee e delle forme del pittore francese e il genio di Leonardo, oggetti di puro design nati dall’intuizione e dalla creatività del gruppo di lavoro composto da Andrea Del Sere, Fulvia Carmagnini e Michele Epifani. I materiali? Pelle, plexi, legno, carta in bagno d’argento e d’oro, tela pittorica e ferro verniciato conformabile. E il ferro torna anche in “REMAIN IN LIGHT“: sorgenti luminose, superfici irradianti, non semplici lampade ma un lavoro sulla percezione, sul contemplare l’ombra senza averne paura e illuminare anche il buio delle black nights fiorentine.

L’evento a Casa abitata prosegue poi alle 19.30 con “Rituale dei Misteri, Voci da Dafne” con Daniela Tamborino alla voce, Claudio Ingletti al flauto e Andrea Lovo al live electronic e entra nel vivo alle 21.30 con Open space e il ritorno dei Soundabout con il trio fiorentino (Angelo Teardo, Gionni Dall’Orto, Francesco Cipriani) che porta l’elettro pop in via dell’Ardiglione.

Cos’è Casa abitata? Uno spazio flessibile, un luogo dove convivono avvenimenti espositivi e culturali insieme a un vero e proprio laboratorio di progettazione creativa, arte, design, grafica e molto altro ancora. Maggiori informazioni su casabitata.it e sulla pagina Facebook.

Per informazioni sul programma completo di The Black Night – Notte Bianca 2015 consultate il sito.

Casa abitata Black Night

Giovedì 30 aprile dalle 18 a notte fonda

Via dell’Ardiglione 11r

Firenze

di Elena Mondovecchio

 

Casa abitata notte bianca_02

 

 

Casa abitata notte bianca_03

 

Casa abitata notte bianca_04

 

Casa abitata notte bianca_05

 

Casa abitata notte bianca_06

 

Casa abitata notte bianca_07

 

Casa abitata notte bianca_07

 

1 0 1002 30 aprile, 2015 Eventi, Flash News aprile 30, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »