Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola

Traduci pagina

Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola
Posted by

Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola

Una serata gourmet di quelle che non si dimenticano quando l’abbinamento è tra gelato a base di formaggi erborinati realizzato a mano da un maestro gelatiere di calibro di Paolo Pomposi e vini della costa toscana. Un abbinamento particolare e suggestivo con le etichette della Cantina La Regola dei fratelli Luca e Flavio Nuti e piatti preparati dalla chef Michela Starita e gelato erborinato, appunto, realizzato da Paolo Pomposi.

Il tutto ha come teatro la nota gelateria fiorentina Badiani, conosciuta ovunque per il gusto “Buontalenti” dove si è svolta la serata “Il Gelato in cucina” per pochi riservatissimi invitati.

D’eccezione il menu preparato dalla chef Michela Starita che ha visto:

  • Cabrales Dop con croccante di granola salata e composta di cipolle di Tropea abbinato a spumante Brut Nature 2013 (Gros Manseng 85% – Chardonnay 15% e 36 mesi sui lieviti e almeno 6 mesi in bottiglia)
  • Gorgonzola Dop con crema di zucca Hokkaido arrostita e croccante di speck abbinato a spumante Brut Nature 2013 (Gros Manseng 85% – Chardonnay 15% e 36 mesi sui lieviti e almeno 6 mesi in bottiglia)
  • Stilton Pdo, Carnaroli Dop e porcini abbinato a Steccaia Igt 2013 (Vermentino 85% e Sauvignon Blanc 15%, 5 mesi in tini di acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia)
  • Bergader con gallette sarasin in besciamella di cavolfiore giallo abbinato a Lauro Igt 2013 (70% Viogner e Chardonnay 30%, 6 mesi in botte di rovere di 5-10 hlt e almeno 12 mesi in bottiglia)
  • Roquefort Aoc con filetto di maiale e pancetta tesa abbinato a Ligustro Igt 2013 (85% Merlot e 15% Cabernet Franc, 6 mesi in tini di cemento e almeno 2 mesi in bottiglia)
  • Sfere fondenti e tartufi realizzati da TortaPistocchi con Sondrete Passito 2006 (40% malvasia, 40% trebbiano, 20% colombana, 48/72 mesi in caratelli di rovere semicolmi. almeno 12 mesi in bottiglia).

La serata rientrava anche nei festeggiamenti del primo anniversario della Cantina La Regola dalla realizzazione della nuova cantina inaugurata a metà ottobre dello scorso anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0 1979 18 Ottobre, 2017 Flash News, Gourmet Ottobre 18, 2017
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »