Campo alle Comete, una nuova Etoile a Bolgheri

Traduci pagina

Campo alle Comete, una nuova Etoile a Bolgheri
Posted by

Campo alle Comete, una nuova Etoile a Bolgheri

“I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar”, cosi Giosuè Carducci nel 1874 iniziava una delle sue più belle poesie (terminata poi nel 1886) descrivendo i luoghi che poi sono entrati nei cuori di tutti i wine lovers del mondo. Ora quella strada magica per microclima, esposizioni e uomini coraggiosi si arricchisce di una nuova stella. Campo alle Comete (antico toponimo locale) è il nome della nuova star del panorama enoico Bolgherese – 15 ettari di vigneto ai piedi di Castagneto Carducci e una cantina dalla particolare forma circolare – e gli uomini coraggiosi sono quelli della famiglia Capaldo, già fondatori di Feudi di San Gregorio in Campania – marchio simbolo del rinascimento enologico del Sud Italia – e di altre realtà sul territorio italiano.

Nel corso di un party inaugurale dal tema fiabesco ed incantato è stata svelata la nuova proposta di Campo alle Comete con assaggi di tutti i vini in produzione, visita alla cantina e un piacevole intrattenimento che ha coinvolto tutti i presenti con musica, giochi e performance di artisti di strada ed acrobati.

I vini di Campo alle Comete rispecchiano il territorio, le uve sono quelle tipiche delle varie DOC di Bolgheri. Quattro le etichette proposte (in attesa dell’uscita del Bolgheri Superiore nel 2018): un Rosato Bolgheri 2016, molto fresco e vibrante alla beva, sempre per il 2016 un Vermentino molto profumato ed energico, un fruttato Cabernet Sauvignon 2015 e il Bolgheri DOC 2015 “Stupore”, blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot, caratterizzato da un frutto polposo e fragrante, tannini levigati con un lungo finale.

“Si tratta di vini che interpretano in modo autentico il carattere di questo territorio” spiega Jeanette Servidio, AD dell’azienda, che insieme all’enologo Stefano Di Blasi ha presentato la prima produzione. “Il nostro desiderio è interpretare la DOC di Bolgheri con spirito leggero, restando però fedeli alle tradizioni vitivinicole che questa zona ha resa così celebre”.

Visita e degustazione vini su prenotazione. Wine shop aperto da lunedì a sabato, ore 10.00 – 18.00 (da ottobre chiuso sabato e domenica). Per maggiori informazioni: info@campoallecomete.it e tel. 0565 766056.

LS

1 0 312 22 maggio, 2017 Flash News, Vino maggio 22, 2017

About the author

View all articles by LS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari