Al via la 3ª edizione del Salone dell’auto di Torino completamente all'aperto

Traduci pagina

Al via la 3ª edizione del Salone dell’auto di Torino completamente all’aperto
Posted by

Al via la 3ª edizione del Salone dell’auto di Torino completamente all’aperto

Tutto pronto per l’inaugurazione della 3ª edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino in programma dal 7 all’11 giugno.

Il Salone dell’Auto di Torino è il primo Salone automobilistico all’aperto d’Europa. Lungo i suggestivi viali dello splendido Parco del Valentino le case automobilistiche espongono le proprie anteprime e novità commerciali e i carrozzieri e centri stile rivelano la propria idea di futuro con i prototipi e concept car.

Festa dell’automobile

In questa terza edizione, che conferma il suo quartier generale al Parco del Valentino sede del Salone dell’Auto, si vedrà un ulteriore coinvolgimento della città di Torino, con quattro location che ospiteranno gli eventi principali del programma: il cortile del Castello del Valentino, piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo e Parco Dora.

Accendere l’entusiasmo nei confronti del pubblico, delle famiglie e dei giovani: questo uno degli obiettivi dell’ampio progetto che anima il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Bandiere e stendardi colorano la città, compresi l’aeroporto di Torino e la stazione ferroviaria e metropolitana di Porta Susa: dove potranno essere ammirati splendidi prototipi di carrozzieri e scuole di design, protagonisti assoluti di due allestimenti speciali, due mostre temporanee che accompagneranno i viaggiatori in partenza e in arrivo nel capoluogo piemontese fino al 12 giugno.

“Sarà tra le kermesse automotive più suggestive del mondo – spiega Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto di Torino – l’esposizione lungo i viali che hanno visto correre leggende del Gran Premio del Valentino come Ascari, Fangio e Nuvolari hanno un valore di storia e cultura incredibile, al quale si aggiunge la bellezza del Parco Valentino che è impareggiabile. Senza dimenticare tutta la città di Torino che sarà scenografica protagonista degli eventi che caratterizzeranno il ricco calendario di questa terza edizione”. 

Marchi in mostra 

Il 90% del mercato automobilistico italiano sarà presente alla 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, 56 i marchi esposti: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Citroën, Corvette, Dacia, DR Automobiles, DS, Ferrari, Fiat, Ford, FV-Frangivento, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Gramm per Giannini, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mini, Mole Automobiles, Noble, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, Nespolo per Alfredo Stola, Suzuki, Tazzari, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Trilix per Tata Motors, Volkswagen, Volvo.

Come da tradizione la pedana numero 1 è riservata alla vincitrice del concorso internazionale Auto dell’Anno, che nel 2017 è stata Peugeot 3008, pedana che apre la scenografica esposizione di oltre 100 modelli tra le ultimissime novità commerciali, disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino. Tra questi sono le 18 anteprime nazionali proposte dai costruttori: Alpine A110, Audi RS 3 Sportback, Corvette Gran Sport, DR4, DS 7 Crossback, Fiat 500L, Ford Nuova Fiesta, Kia Stinger e Kia Niro Plug-in Hybrid, Lamborghini Huracán Performante, Lexus LC Hybrid, Mazda CX-5, McLaren 720S, Mercedes-AMG GT R, Pagani Huayra Roadster, Renault Nuova Captur, SEAT Nuova Ibiza, Suzuki New Swift, Volvo XC60.

Auto super sportive

Durante questa 3ª edizione non mancheranno le auto dei sogni tra cui: Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.

Mazzanti Automobili

Non poteva mancare l’orgoglio sartoriale di Luca Mazzanti, patron dell’azienda che ha sede a Pontedera – tra le splendide colline toscane – presente per mostrare al pubblico di appassionati l’ultimo aggiornamento del progetto Evantra, la 771 spinta da un propulsore aspirato 7.0 V8, i miglioramenti aerodinamici si sono concentrati sia sull’ala posteriore che sulla parte anteriore della vettura, caratteristiche uniche del family feeling, che portano la 771 ad essere a tutti gli effetti l’anello di congiunzione con la hypercar Evantra Millecavalli.

Appuntamenti

Tutti gli eventi che si svolgeranno all’interno del Cortile saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno con sé il biglietto elettronico gratuito del Salone dell’Auto di Torino, già scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con il quale si potrà accedere inoltre allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a una serie di convenzioni con enti e musei torinesi, elencate sul sito ufficiale della manifestazione.

• Inaugurazione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino

• Celebrazione ufficiale dei 70 anni di Ferrari. Nella giornata inaugurale di mercoledì 7 Giugno il Cortile del Castello del Valentino si colorerà di rosso per celebrare la prestigiosa ricorrenza della casa del Cavallino

Apertura ufficiale al pubblico, dalle ore 14.00, della 3ª edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino (ingressi Ascari, Farina, Nuvolari e Villoresi).

Network internazionale “Cars & Coffee” con esposizione di supercar, hypercar, prototipi e one-off.

Car display delle vetture partecipanti al Gran Premio Parco Valentino. Piazza Vittorio Veneto sarà uno dei punti di partenza del Gran Premio Parco Valentino di sabato 10 giugno quando, a partire dal mattino, le supercar, i prototipi e le vetture del motorsport si daranno appuntamento e si disporranno in car display, colorando le esedre e portando uno spettacolo unico nel suo genere tra turisti e appassionati. 

Gran Premio Parco Valentino – dalle ore 15.00 inizio della sfilata di 18 chilometri che partirà dal centro della città e arriverà fino alla Palazzina di Stupinigi, toccando le circoscrizioni della città e passando attraverso la folla.

Focus motorizzazioni elettriche esposizione di vetture elettriche e ibride plug-in.

• Raduno Turin Street Abarth organizzato dall’Abarth Club Torino

Concorso d’eleganza ASI, esposizione di 40 vetture classiche: l’eccellenza del patrimonio stilistico e motoristico coniugata con la scoperta dei tesori della prima Capitale del Regno d’Italia.

Il calendario completo della manifestazione è costantemente aggiornato e consultabile sul sito internet ufficiale di Parco Valentino. 

Salone auto mappa_eventi_Torino

Salone auto Torino Parco Valentino

Salone auto Torino stazione PN

0 0 160 06 giugno, 2017 Eventi, Flash News giugno 6, 2017
Marco Savino

About the author

Si occupa di fotografia, grafica e progetti di comunicazione per il motorsport, viaggi avventura, food&drink. Sommelier per passione, nel tempo libero si dedica alla cura della vigna.

View all articles by Marco Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari