Mostra vini di Bolzano, tre giorni dedicati alle grandi etichette

Traduci pagina

Mostra vini di Bolzano, tre giorni dedicati alle grandi etichette
Posted by

Mostra vini di Bolzano, tre giorni dedicati alle grandi etichette

Torna la Mostra vini di Bolzano, tre giorni per celebrare le grandi etichette del territorio.

L’appuntamento è in programma dal giovedì 16 marzo (con inaugurazione alle ore 17) a sabato 18 marzo a Castel Mareccio, un maniero di quasi mille anni a dieci minuti a piedi da piazza Walther, a metà della passeggiata lungo Talvera che spicca nella suggestiva geometria di un vigneto di Lagrein, uno dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige e padre di splendide etichette.

Nei tre giorni della Mostra vini di Bolzano saranno tante le degustazioni guidate in programma, i laboratori a cura di Slow Food per conoscere alcuni dei prodotti e piatti tipici della tradizione gastronomica altoatesina, incontri con le case vinicole, il tutto accompagnato da una piacevole cornice musicale. Chi lo vorrà potrà partecipare a visite, anch’esse guidate, a cantine nelle zone doc di Santa Maddalena e Lagrein.

Quaranta le case vinicole presenti alla Mostra vini di Bolzano, tutte le più note dell’oltre Adige, della val d’Isarco e del Burgraviato. In degustazione saranno più di duecento le etichette, tra bianchi, rossi, rosati, metodo classico. E quindi so potranno assaggiare i due grandi rossi bolzanini, Lagrein e Pinot Nero, che qui riescono a esprimersi al meglio, e tra i bianchi, Sauvignon, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Sylvaner.

Insomma saranno tre giorni per celebrare i grandi vini di Bolzano, per farli conoscere e presentarli abbinati ai migliori simboli della gastronomia locale.

A organizzare l’evento l’Azienda di soggiorno e turismo e del Comune di Bolzano, insieme ad un gruppo di vignaioli ed esperti di vino e con la collaborazione di Slow Food e il coinvolgimento di ristoranti cittadini. L’obiettivo degli organizzatori è quello di far diventare la manifestazione una vetrina dell’enologia locale.

Info su programma e prezzi in www.bolzano-bozen.it, tel. 0471 307000.

0 0 1297 10 Marzo, 2017 Flash News, Vino 10 Marzo, 2017

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »