Al Mercato Centrale arriva un frantoio per degustare l'olio appena franto

Traduci pagina

Al Mercato Centrale arriva un frantoio per degustare l’olio appena franto
Posted by

Al Mercato Centrale arriva un frantoio per degustare l’olio appena franto

Sì, avete capito bene. Un vero e proprio frantoio, o meglio, la sua ultima parte chiamata “separatore” sarà presente al Mercato Centrale, in piazza San Lorenzo a Firenze, per consentire di assaggiare/degustare l’olio appena franto. Il macchinario sarà presente a partire da sabato 6 novembre, per tutto il mese, grazie alla collaborazione della Fattoria di Maiano. 

Nel corso del mese dedicato per eccellenza alla raccolta e frangitura delle olive, saranno anche proiettati filmati che illustreranno come avviene il lavoro nel campo e tutto il percorso che effettuano le olive dalla pianta fino al consumo a tavola.

Inoltre, grazie ad esperti sarà possibile degustare gratuitamente l’olio appena franto per conoscere le peculiarità e le caratteristiche di quello presente al Mercato di originario delle colline fiorentine. 

A spiegare il perché di questa idea originale sono Umberto Montano, patron del Mercato Centrale Firenze, e Francesco Miari Fulcis, proprietario della  Fattoria di Maiano: “Siamo convinti che questo progetto possa avvicinare il mondo dell’agricoltura ai tanti visitatori del Mercato Centrale”. “Raccontare l’arte della frangitura al pubblico può costituire una occasione importante per far apprezzare al meglio il prodotto e ciò che questo racconta. Ci auguriamo di ottenere una buona risposta da parte del pubblico per poter ripetere questa esperienza”.

La Fattoria di Maiano, azienda agricola Biologica si sviluppa su una superficie di circa 270 ettari, la maggior parte dei quali coltivati ad oliveto (18.000 piante di olivo su 90 ettari). Le olive di qualità frantoio e moraiolo vengono raccolte nei mesi di novembre e dicembre a mano e la loro frangitura avviene nel frantoio dell’azienda, entro poche ore dalla raccolta.

L’olio della Fattoria di Maiano sarà in vendita per tutta la durata della installazione in bottiglie da 50 cl.

0 0 1913 04 Novembre, 2015 Flash News, Gourmet 4 Novembre, 2015

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »