Ventagli d’Artista in scena alla Fondazione Hermann Geiger a Cecina

Traduci pagina

Ventagli d’Artista in scena alla Fondazione Hermann Geiger a Cecina
Posted by

Ventagli d’Artista in scena alla Fondazione Hermann Geiger a Cecina

Il ventaglio inteso come opera d’arte è il protagonista della mostra organizzata e promossa dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger nei suoi spazi espositivi, fino al 13 maggio 2018. Questo accessorio, realizzato in origine come oggetto di uso quotidiano e con funzioni pratiche, nel tempo si è trasformato acquisendo vere e proprie connotazioni artistiche e talvolta significati simbolici. L’esposizione Ventagli. Creazioni d’Artista propone ai visitatori una selezione di 90 pezzi provenienti dalla raccolta di Luisa Moradei, studiosa e collezionista fiorentina. La mostra offre così un’ampia panoramica sull’arte contemporanea italiana attraverso grandi nomi e giovani emergenti, ognuno dei quali, lasciatosi suggestionare dalla storia e dagli usi del ventaglio, ha raccontato con la propria cifra stilistica questo oggetto che, così interpretato, ha abbandonato la sfera quotidiana per calarsi totalmente nel campo dell’arte.

Il ventaglio, svincolato dalla sua funzionalità, viene presentato attraverso una ricca gamma di lavori che si distinguono fra loro sia per la tecnica decorativa che per la varietà dei materiali impiegati. Legno, ferro, terracotta, carta, rame, plastica, specchi, piume, stoffa, foglie, piombo, ceramica e reti metalliche, materiali che vanno a trasformare l’oggetto ventaglio e lo declinano in opere di pittura, scultura, fotografia, incisione, oreficeria, tessitura e altro.

Esposte in mostra le opere di importanti nomi del panorama artistico contemporaneo, come Elio Marchegiani, Tino Stefanoni, Pino Pinelli, Emilio Isgrò, Pietro Gilardi, Giosetta Fioroni, Riccardo Guarneri, Eugenio Carmi, solo per citarne alcuni. Non mancano poi anche giovani promesse come Donato Landi, Nicole Grammi, Federico Laguzzi, che hanno offerto la propria interpretazione del ventaglio, elaborando un linguaggio originale e articolato che ben si affianca, per estrosità e fascino, a quello adottato dai grandi artisti sopracitati.

La mostra Ventagli. Creazioni d’Artista, curata dalla Fondazione Geiger in collaborazione con la collezionista Luisa Moradei è aperta con ingresso libero, fino al 13 maggio, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 16 alle 20.

0 0 356 05 aprile, 2018 Flash News, Lifestyle aprile 5, 2018

About the author

View all articles by LS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »