La neonata associazione di viticoltori debutta con

Traduci pagina

La neonata associazione di viticoltori debutta con “Montefioralle Divino 2015”
Posted by

La neonata associazione di viticoltori debutta con “Montefioralle Divino 2015”

Un nuova associazione e un evento: Montefioralle Divino 2015. I viticoltori della frazione di Greve in Chianti salutano l’autunno con due gustose novità, la nascita di una associazione che riunisce i produttori di vino Chianti Classico della zona e l’organizzazione di una due giorni di degustazioni nelle giornate di sabato e domenica 26 e 27 settembre: la prima edizione di Montefioralle Divino.

La presentazione ufficiale si è svolta nel corso di un evento al Mercato Centrale a Firenze all’enoteca Chianti Classico che ha visto la partecipazione di Luigi Cappellini della Fattoria Castello di Verrazzano, Sebastiano Capponi della Fattoria di Calcinaia ed Elena Lapini di Podere Campriano, che sono intervenuti in rappresentanza della neonata associazione, presenti anche Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia, Azienda Agricola Brogioni Maurizio, Azienda Agricola Grassi Roberto, Fattoria Viticcio S.r.l.

L’Associazione Viticoltori di Montefioralle è nata ufficialmente il 18 agosto 2015, senza scopo di lucro, con l’intento di promuovere le produzioni agricole ed enogastronomiche locali e di tutelare il territorio e le sue tradizioni. Ma non solo, l’Associazione appoggia anche lo sviluppo socio-economico sostenibile dell’area, valorizzando le biodiversità, le tecniche agricole a basso impatto ambientale e promuovendo la diffusione della cultura alimentare tra i consumatori.

Il primo consiglio direttivo è costituito da Paolo Baldini (presidente), Luigi Cappellini (vice presidente), Sebastiano Capponi (vice presidente), Elena Lapini (tesoriere), Maurizio Brogioni (consigliere).

.

.

Nella due giorni di sabato e domenica Montefioralle Divino 2015, con orario 10-18, con dieci euro si potrà acquistare il bicchiere per l’assaggio libero delle migliori etichette di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione.

Questo l’elenco dei produttori che fanno parte dell’Associazione e che saranno presenti all’evento:

Pieve di San Cresci di Ballini e C.Società Agricola S.S

Fattoria di Calcinaia di Capponi Sebastiano

Azienda Agricola Campriano di Elena Lapini

Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia

Azienda Agricola Sagrona dei fratelli Manetti S.S

Azienda Agricola Altiero di Baldini Paolo

Azienda Agricola Brogioni Maurizio

Fattoria Castello Di Verrazzano di Cappellini Luigi

Azienda Agricola Giannellini Giovanna (solo viticoltore)

Azienda Agricola Grassi Roberto

Azienda Agricola Le Palaie a Montefioralle di Bussotti David (solo viticoltore)

Azienda Agricola Meli Luciano (solo viticoltore)

Azienda Agricola Terre di Baccio

Fattoria Viticcio S.a.r.l

Azienda Agricola Belvedere di Brogioni Armida (solo viticoltore)

Evento da non perdere domenica 27, alle ore 11, lo special event con soli 40 posti disponibili con la Degustazione Chianti Classico Riserva 2009, assaggio orizzontale delle Riserve 2009 dei viticoltori dell’Associazione, con il Sommelier FISAR dell’Anno, Livio Del Chiaro, che aiuterà a trovare gli elementi distintivi del territorio di Montefioralle e a dare un’identità specifica al terroir.

L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione degustazionemontefioralle@fisar-firenze.com (40 posti disponibili).

Per maggiori info: www.viticoltorimontefioralle.com

viticoltori Montefioralle

.

.

0 0 1239 23 settembre, 2015 Flash News, Vino settembre 23, 2015
Marco Savino

About the author

Si occupa di fotografia, grafica e progetti di comunicazione per il motorsport, viaggi avventura, food&drink. Sommelier per passione, nel tempo libero si dedica alla cura della vigna.

View all articles by Marco Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »