Montecatini International Short Film Festival

Traduci pagina

Montecatini International Short Film Festival
Posted by

Montecatini International Short Film Festival

di Felisia Toscano

Torna il Montecatini International Short Film Festival, rassegna internazionale dedicata ai cortometraggi.

Centocinquanta proiezioni, venticinque special guest, artisti provenienti da ventinove paesi, quattro scuole di cinema, due Giornate degli Autori, dieci meeting e infine Masterclass, progetti per le scuolecasting, e molto altro ancora, sarà questo lo scenario del festival giunto alla sua edizione numero 67.

Montecatini International Short Film Festival è la più antica manifestazione dedicata al cortometraggio d’Italia che ha visto nomi come Alberto Sordi, Nanni Moretti, Pupi Avati, Ferzan Özpetek, Rutger e altri ancora.

Varie sono le iniziative che punteranno al coinvolgimento del pubblico, si comincia il 5 ottobre con l’evento  “Millestorie da raccontare”, un “casting di massa” che coinvolgerà, nel corso dell’intera giornata di prove, centinaia di cittadini di Montecatini e d’Italia che potranno raccontare qualcosa di sé, della propria vita, del luogo in cui vivono, e avranno la possibilità di essere notati dai registi e dai talent scout presenti.

Il cuore della manifestazione resta comunque il Festival del Cortometraggio che vede in gara cortometraggi internazionali di grande qualità; dalla commedia alla fantascienza, dall’horror ai romantici, saranno proiettati cortometraggi selezionati dalla Commissione Artistica (coordinata da Antonella Santarelli) e dalla Giuria Internazionale.

Inoltre, quest’anno, tra le novità di quest’edizione 2016 ci saranno le  “Giornate degli Autori MISFF67” (7 e 8 ottobre), durante le quali le decine di progetti e idee provenienti dall’Italia e dall’estero saranno presentati nello storico Cinema Imperiale di Montecatini; i migliori 29 progetti selezionati dalla commissione artistica del festival guidata da Alessandro Grande saranno presentati direttamente ai produttori presenti.

E per non dimenticare l’importanza dell’impatto sociale quest’anno ci sarà un focus specifico sulla disabilità, in concomitanza con la chiusura delle Paralimpiadi e grazie ad un gemellaggio con il Festival International du Film sur le Handicap di Cannes: ci sarà spazio anche per i racconti individuali e delle associazioni del mondo del volontariato.

Da ricordare il premio assegnato a Neri Parenti per la sua carriera: come il regista ha fatto guadagnare più di tutti nella storia del cinema italiano (con ben sette film nella classifica dei cinquanta maggiori incassi della storia. I suoi film più famosi solo quelli natalizi, i cinepanettoni da “Vacanze di Natale 95” a “Vacanze ai Caraibi”, veri e propri fenomeni di costume.

cinema-teatro-imperiale-montecatini

Cinema Teatro Imperiale di Montecatini Terme

0 0 465 04 ottobre, 2016 Flash News, Spettacoli ottobre 4, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari