Elbable, la regata palindroma dell'Isola d'Elba

Traduci pagina

Elbable, la regata palindroma dell’Isola d’Elba
Posted by

Elbable, la regata palindroma dell’Isola d’Elba

Si è svolta dal 26 al 28 giugno l’edizione 2015 della regata ELBABLE nome palindromo per una regata palindroma intorno all’isola d’ Elba, infatti è l’unica regata/veleggiata dove i concorrenti scelgono il senso in cui girare l’isola e ognuno segue la propria decisione.

La regata organizzata dallo Yacht club Cala de’ Medici in collaborazione con il circolo della vela di Marciana Marina ha avuto il sostegno di numerosi sponsor. Tutte le imbarcazioni partecipanti si sono date appuntamento nella giornata di venerdì a Marciana Marina per il briefing e la scelta della direzione della circumnavigazione dell’isola.

Sabato 27 giugno si è svolta la regata. Il meteo, non troppo favorevole, ha regalato una partenza con solo 3 nodi di vento, poi le imbarcazioni si sono divise in base alla direzione scelta per la circumnavigazione dell’isola. Le imbarcazioni che hanno deciso di girare a sinistra sono state penalizzate per la scarsità di vento e nessuna è riuscita a completare la regata. Le imbarcazioni che hanno girato a destra con vento debole sono comunque riuscite a completare il giro.

Primo in tempo reale Twin Soul (Mylius 60) di Luciano Gandini che nonostante il poco vento ha “rischiato” di battere il record della regata (detenuto da Almabrada) e si è aggiudicato anche il premio per il primo classificato in classe ORC, davanti a Freedom di Roberto Pucitta e a Phantomas di Carlo Potestà giunto terzo.

Nella classe IRC ha vinto Canapiglia di Pierre Hamon grazie ad un’ottima tattica e conduzione, secondo Twin Soul e terzo Sveva di Silvio Pignone.

In classe libera fino a 12 metri vince Bluff di Alessandro Domenichini, fino a 16 metri Bel Vivere di Marine Vismara e Fino a 20 metri Energheia di Federico Bussolati.

All’arrivo ad aspettare gli equipaggi un aperitivo sulla banchina e un grande buffet all’interno della corte del circolo della Vela cucinato con maestria dallo chef Claudio Vignali.

La mattina di domenica 28 giugno si è svolta la premiazione finale alla quale ha partecipato anche l’Ammiraglio Carmelo Bonfiglio della Marina Militare. Premi di partecipazione per tutti ed un ultimo saluto poi ogni barca ha ripreso il mare per le sua destinazione… appuntamento al prossimo anno.

La premiazione

La premiazione

 

Regata

Un momento della regata Elbable

0 0 1471 04 Luglio, 2015 Eventi, Flash News Luglio 4, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »