Per gli appassionati di bike la vacanza giusta è sull'altopiano della Paganella

Traduci pagina

Per gli appassionati di bike la vacanza giusta è sull’altopiano della Paganella
Posted by

Per gli appassionati di bike la vacanza giusta è sull’altopiano della Paganella

Per chi ama sperimentare e conoscere luoghi sempre nuovi, quest’estate tra le mete da segnalare troviamo le Dolomiti del Brenta e l’Altopiano della Paganella, nel cuore del Trentino. Luoghi di estrema bellezza dove non mancano i luoghi da visitare e sono davvero tante le cose che si possono fare. Avventura e divertimento sono le due parole d’ordine.

Tra i luoghi da visitare troviamo senza dubbio il lago di Molveno, premiato con le cinque vele dalla Guida Blu, di Legambiente e Touring Club Italiano. Il lago è dotato di spiaggia libera con prato inglese, e si possono praticare attività con canoe, pedalò, sabbiere, la piscina con scivoli e giochi d’acqua particolarmente adatti per i bambini. Non mancano la piscina olimpionica, il minigolf, il beach volley, i campi da tennis e la possibilità, per i più coraggiosi, di lanciarsi col parapendio per ammirare le bellezze dell’Altopiano da un punto di vista speciale.

.

Natura protagonista

Chi ama la montagna e il contatto con la natura può scegliere il Parco Naturale Adamello Brenta e il fratello minore, il Parco Faunistico di Spormaggiore. L’Altopiano della Paganella si trova nell’area protetta più ampia del Trentino dove è possibile ammirare tanti animali selvatici: cervi, caprioli, camosci, aquile e orsi bruni. Le Guide Alpine propongono in loco escursioni di vario livello, anche per gli ospiti più piccoli, alla scoperta di questa area protetta unica nel suo genere.

Anche il Parco Faunistico di Spormaggiore ospita diversi animali e offre l’opportunità unica di poterli osservare da vicino. Tra gli abitanti del parco ci sono gli orsi Bel, Cleo e Cora, solitamente a loro agio di fronte al “pubblico umano”, poi i più schivi ma sempre splendidi lupi, per finire con i gufi reali, i gatti selvatici, le lontre e le linci. Non mancano naturalmente il museo Casa del Parco “Orso” e la fattoria didattica per i bambini.

.

Estate in bicicletta

Per gli appassionati della mountain bike, è attivo il progetto Dolomiti Paganella Bike, che prevede decine di tracciati per tutti i livelli e discipline (front, xc, trail, all mountain, enduro, freeride, downhill, 4x, trial, fatbike, ebike) per oltre 400 km di percorsi individuati, la maggior parte dei quali con viste su paesaggi meravigliosi e comprende anche strutture e impianti.

Ad esempio i tour e gli itinerari XC presentano dislivelli e lunghezze variabili per ogni esigenza e attraversano esclusivamente strade forestali chiuse al traffico. Imperdibile in questa categoria è il Grand Tour Garda-Dolomiti Paganella, un emozionante giro ad anello dalla cima della Paganella a Riva del Garda. I single trail per all mountain ed enduro rappresentano una delle parti più ampie del progetto, con numerosi itinerari dal medio livello al difficile, della durata di mezza giornata fino a più giorni. In pratica fanno della Paganella un vero e proprio paradiso dell’enduro. Per quanto riguarda il downhill invece è il Paganella Bike Park a fare la voce grossa con i suoi 4 tracciati, di cui uno nuovo entry level, e l’apertura che per quest’anno è prevista il 1° maggio 2015, molto prima di tutte le altre location europee. Sempre il Paganella Bike Park a Fai della Paganella, dedicato al downhill, consente ai bambini di fare i “primi passi” nel pump track.

Ad unire in un ipotetico e unico comprensorio dedicato alle due ruote gli impianti Paganella 2001, Valle Bianca, Paganella Bike Park e Molveno, con relativi rifugi bikers friendly è il Bike Pass. Il tutto garantito da noleggi, negozi e officine aderenti al progetto, mentre gli spostamenti sono curato dal BiciBus o dal BikeShuttle, studiati ad hoc per gli spostamenti da percorso a percorso. A completare l’elevato standard di strutture per i bikers il fattore ospitalità: diversi chalet e hotel offrono una serie di servizi rivolti unicamente agli appassionati della bicicletta con angoli assistenza e officine, locali adibiti al “parcheggio” custoditi, menù particolari e tanto altro. 

.

Parchi divertimento

Andalo Life Park e Forest Park sono altre due strutture che offrono opportunità di svago e sport. Il primo ha a disposizione ben 100.000 mq immersi nel verde del bosco con sentieri da percorrere a cavallo, e i due pony Billy e Cipolla per le passeggiate dei bambini nel paddock. Per chi desidera muoversi di più ci sono le Guide Alpine alla palestra di arrampicata.

Al centro AcquaIN con i suoi 1200 mq dedicati ci si può rilassare o praticare tennis, bocce, andare sulle macchinine elettriche, Winter Park, parchi giochi, gonfiabili, pattinaggio su ghiaccio, trenino, minigolf e tante attività in compagnia degli animatori.

Andando invece all’Altopiano di Pradel, facilmente raggiungibile con la nuova telecabina da Molveno o con una breve passeggiata da Andalo, è possibile godere della magia del Forest Park per arrampicare e saltare da un albero all’altro in totale sicurezza. Questo parco avventura offre percorsi di varia difficoltà per bambini dai 4 anni in su e anche per gli adulti.

.

Per chi ama stare a tavola

La cucina tipica e i prodotti locali possono diventare un’esperienza “gustosa” per genitori e bambini. Nella fattoria didattica Malga Tovre ad esempio, sull’Altopiano di Pradel, sopra Molveno, tra mucche e capre, gli ospiti possono imparare a preparare il formaggio con il latte appena munto. Nondimeno gli allevatori sono sempre disponibili a spiegare le modalità con cui si prendono cura degli animali da pascolo. Tante le aziende agricole locali aperte ai visitatori che desiderano scoprire i metodi di preparazione dei loro prodotti tipici: dalla frutta alla verdura, dal miele ai formaggi alle grappe.

.

FAMILY FESTIVAL

Torna dal 21 al 28 giugno 2015 sull’Altopiano della Paganella il festival dedicato alle famiglie.

Quest’anno l’evento, sempre molto apprezzato da grandi e piccini, sarà all’insegna del gusto e della cucina tipica trentina: le attività previste vedranno dunque protagonisti cuochi, nutrizionisti, cake designer e artisti dei fornelli che condurranno i partecipanti alla scoperta dei sapori tipici dell’Altopiano della Paganella.

Il Dolomiti Paganella Family Festival, che con la prossima edizione giunge all’ottavo appuntamento estivo, attira in ogni occasione sull’Altopiano, patrimonio mondiale dell’Unesco, circa 500 famiglie, che possono usufruire di sconti e offerte dedicate.

.

Offerte formato family

In occasione del festival sono state approntate alcune offerte riservate alle famiglie e relative al soggiorno. Il primo pacchetto riservato a 2 adulti e a un bambino, ad esempio, prevede un soggiorno di 7 notti in camera tripla base con trattamento di mezza pensione, la partecipazione alle attività del festival e sconti e agevolazioni su corsi, attività e strutture sportive aderenti all’evento. Il secondo pacchetto include i medesimi vantaggi, ma il soggiorno di 7 notti è in appartamento. Infine è prevista una proposta per un adulto e un bambino di 3 notti in albergo a mezza pensione, con le medesime agevolazioni.

.

ALTRI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

.

Paganella Nissan Sport Camp

Dal 28 giugno al 5 luglio e dal 5 all’11 luglio

Un camp unico, in Italia e in Europa. I tre atleti olimpici, il ginnasta Jury Chechi, il canoista Antonio Rossi e la saltatrice Fiona May saranno presenti per insegnare ai bambini dagli 8 ai 16 anni le tre discipline di cui sono stati campioni: ginnastica, canoa e atletica leggera, sfruttando le strutture sportive e il lago di Molveno come “campo di gioco”.

.

Sportschek Outdoor Testival (2-5 luglio)

Il Testival di SportScheck da 5 anni consecutivi sceglie Molveno per quello che è considerato uno dei più importanti eventi outdoor dell’arco alpino. Grazie al Testival infatti viene offerta la possibilità di noleggiare materiale di vario genere (abbigliamento, calzature, corde, biciclette) presso le 20 aziende presenti, da testare poi nel corso di numerose escursioni e attività guidate con sicurezza da Guide Alpine e istruttori mtb. Il programma comprende trekking, arrampicata, via ferrate, tour in mtb, rafting, river trekking, canyoning, canoa e yoga.

.

Albe in Malga (luglio, agosto)

L’iniziativa Albein Malga offre questa suggestiva opportunità. Gli appuntamenti, ancora da definire per quanto riguarda le date, avverranno a Mala Spora (1850 mt) e Malga Tovre (1452 mt): qui le malghe apriranno le porte al mondo esterno facendo partecipare alla produzione del formaggio e alla vita dell’alpeggio.

European Enduro Series (5-6 settembre)

Dopo 6 anni dall’ultima apparizione dell’enduro in Trentino, l’altopiano della Paganella torna a ospitare una competizione della disciplina in occasione della quarta tappa dell’European Enduro Series. Campo di gioco sarà il bellissimo e tecnico comprensorio Dolomiti Paganella Bike, mentre Molveno fungerà da base per la partenza e l’arrivo dei 5 stage in programma, per 4000 mt di dislivello totali.

.

Altre info su:  www.visitdolomitipaganella.it

.


L'ALTOPIANO DELLA PAGANELLA

Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia (50 km di piste, 1100 metri di dislivello, avanzato sistema di innevamento sul 100% dei tracciati, 17 modernissimi impianti di risalita) e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 hotel e residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle sup ai garnì (albergo con sola colazione, ndr), dai residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

Ragazzi canoa lago Molveno

Ragazzi in canoa sul lago di Molveno

 

 

.

Biker in arrampicata

Biker in arrampicata

.

La cucina locale: canederli

La cucina locale: canederli

..

Bambini bici lago Molveno

.

Panorama da Andalo3_estate_ph.Claudio Donini

 .

Tramonto estivo Molveno

Tramonto estivo Molveno

0 0 1590 08 Giugno, 2015 Flash News, Viaggi Giugno 8, 2015
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »