Traduci pagina

“Mati Piante”: da Pistoia a Pitti Bimbo
Posted by

“Mati Piante”: da Pistoia a Pitti Bimbo

Nei giorni di “Pitti Bimbo”, la kermesse internazionale legata alla moda bimbo svoltasi alla Fortezza da Basso dal 22 al 24 gennaio, abbiamo incontrato i titolari di “Mati Piante” impegnati con un evento legato a “Style Piccoli“.

E’ Andrea Mati a raccontarci come nasce e si sviluppa l’azienda familiare. “La ‘Mati Piante’ nasce nel 1909 per opera del mio bisnonno Casimiro Mati. Inizialmente si occupava e commercializzava piante da frutto, riscontrando un grande successo soprattutto nel periodo bellico quando in molti cercavano piante per il nutrimento. Negli anni – continua Andrea – la nostra azienda è cresciuta ed è stata trasformata in azienda vivaistica. In pochi anni aumentarono le esportazioni verso il mercato nordeuropeo e venne incrementata il livello in termini di qualità per potersi inserire nel ramo delle produzioni indirizzate al verde pubblico. Nonostante la nostra storia non ci siamo adagiati e abbiamo continuato ad innovare e a diversificare il nostro business, infatti dall’azienda storica sono nate altre tre aziende come la “Cooperativa Giardineria Italiana”, che si occupa della realizzazione e della manutenzione dei giardini, poi la scuola di formazione “Accademia Italiana del Giardino” ed infine il ristorante Toscana Fair”.

A parlare del progetto realizzato nell’ambito di Pitti Bimbo è il fratello Francesco.

“Siamo stati contattati da ‘Style Piccoli’ per organizzare una presentazione diversa dal solito, un qualcosa che fosse vivo – spiega Francesco – e che potesse avere una funzione ben definita. L’idea geniale dell’organizzazione è stata quella di omaggiare i partecipanti con un contenitore con all’interno due piante ben diverse: una che fiorisse in breve tempo, come ad esempio un bulbo di tulipano, e l’altra con fioritura estiva affinché potesse ravvivare giorno dopo giorno il ricordo dell’evento nei visitatori. Inoltre – conclude Mati – ci è stata data la possibilità di allestire una piccola porzione di vivaio all’interno dell’evento e questo è stato molto importante per far conoscere questo nostro mondo professionale”.

Alessandro Bruschi

Piante MATI Pistoia
via Bonellina, 49 – (PT) – tel. 0573 380051

www.piantemati.it

info@piantemati.it

IMG_4485

IMG_4487

IMG_4489

mati2

IMG_4483

IMG_4486

0 0 2009 02 febbraio, 2015 Flash News, Persone febbraio 2, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »