Che belli i Mercatini di Natale di Bolzano e Merano

Traduci pagina

Che belli i Mercatini di Natale di Bolzano e Merano
Posted by

Che belli i Mercatini di Natale di Bolzano e Merano

Come ogni Natale tornano anche quest’anno gli attesissimi Mercatini di Natale.

Tra i più famosi quelli di Bolzano e di Merano, che quest’anno festeggiano rispettivamente 25 e 23 anni dalla loro prima edizione.

Per chi ama l’atmosfera che si respira durante il periodo natalizio i mercatini del Trentino Alto Adige sono tra i migliori da visitare: per la suggestione che le bancarelle addobbate creano, per i prodotti che si possono trovare, ma anche e soprattutto per il cibo tipico locale davvero buono e genuino. I più appassionati di questi luoghi sono senza dubbio i bambini, che possono vivere appieno l’atmosfera pre natalizia e trascorrere ore davvero felici con la famiglia. Ma Bolzano e Merano sono luoghi ideali anche per fughe d’amore in coppia e per un fine settimana immerso nella natura.

L’inaugurazione dei mercatini è fissata per giovedì 26 novembre alle 17. Rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2016.

 

MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO

A Bolzano in piazza Walther si potranno visitare ben ottanta bancarelle, tre stand gastronomici e cori italiani e tedeschi che nel giorno dell’inaugurazione insieme a quattro bande musicali faranno ascoltare i suoni e le melodie tradizionali.

 

Piazza Walther_Waltherplatz_SueD

 

Tra i dettagli caratteristici il grande albero di Natale addobbato e il presepe allestito in una piccola stalla dalla forma di maso o baita di montagna. Anche quest’anno il mercatino ha ottenuto il bollino “green event” grazie alla sua attenzione al risparmio energetico, al basso impatto ambientale e a una efficace gestione dei rifiuti.

Tutti gli oggetti esposti sulle bancarelle, decorazioni, palle di Natale, statuette in legno, abbigliamento, candele e dolci tradizionali come strudel, frittelle di mele, succo di mela caldo e vin brulé sono il frutto di artigiani e produttori locali, come previsto del rigoroso regolamento della manifestazione. Ma la sorpresa più grande è per i più piccoli per i quali verrà allestito, come da alcuni anni a questa parte in piazza della Mostra, un vero e proprio angolo per i bambini con parco giochi, giostra, un trenino elettrico e pony da cavalcare.

 

BoscoIncantato_Winterwald

 

Quest’anno in occasione dei 25 anni, è stato inoltre previsto un angolo dedicato ai libri con presentazioni e incontri con autori e best seller; “Un Natale di libri” il nome della kermesse nel corso della quale è prevista la partecipazione di una dozzina di scrittori, otto italiani e quattro in lingua tedesca dal 26 novembre al 23 dicembre, ogni giovedì, venerdì e sabato. Ospiti speciali saranno Susanna Tamaro e Gian Antonio Stella mentre tra gli altri figurano: Vittorio Feltri, Claudio Magris, Marcello Simoni, Mario Giordano, Edoardo Raspelli, Elisabetta Gnone e Silvia Zucca.

 

Appuntamenti

Tra gli appuntamenti da non perdere “La lunga notte dei musei”, nel giorno dell’inaugurazione del mercatino, venerdì 27 novembre con apertura dalle 16 alle 1 di notte, cui sarà possibile visitare sei musei cittadini e partecipare a visite guidate, incontri, laboratori e animazione per bambini.

Il 19 e 20 dicembre, ultimo week end prima di Natale, è previsto il presepe vivente accompagnato da canti e musiche natalizie.

La notte di Capodanno, festa di San Silvestro in centro storico con esibizione di gruppi musicali in piazza Domenicani e Piazza Erbe ed esibizione di trampolieri, giochi di fuoco e conto alla rovescia.

Da non perdere tra i gadget della manifestazione la tazzina del Mercatino di Natale in quattro versioni firmata da Christine Gallmetzer.

 

Christkindlmarkt_Detail_Mercatino_dettaglio

Bolzano Bozen Card

Con la Bolzano Bozen Card (38 euro adulti e 20 euro 6-14 anni) è previsto l’ingresso gratuito e visita guidata ai nove musei cittadini per tre giorni, ma anche ad altri 80 musei di tutto l’Alto Adige, inoltre noleggio gratuito di una bicicletta messa a disposizione dall’Azienda di Soggiorno e utilizzo gratuito dei mezzi pubblici.

Offerte

La città di Bolzano ha predisposto una serie di pacchetti davvero interessanti validi dal 29 novembre al 23 dicembre per consentire alle famiglie un soggiorno piacevole in occasione del mercatino.

Nel pacchetto è previsto:

  • –  3 pernottamenti con colazione (arrivo domenica, lunedì, martedì)
  • –  Partecipazione a una visita guidata del centro storico
  • –  Ingresso al Museo Mercantile
  • –  La tazzina da collezione del Mercatino di Natale
  • –  Assaggio di biscotti in albergo

Per info http://www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-bolzano.htm

 

Altre le offerte per pernottamenti di almeno una notte tra venerdì e domenica, come ad esempio, visita guidata del centro storico da prenotare in anticipo via mail a info@bolzano-bozen.it.

 

 

MercatinoNatale_Christkindlmarkt

 

.

MERCATINI DI NATALE DI MERANO

La suggestione dei Mercatini di Natale di Merano è data dalla disposizione delle bancarelle, lungo il fiume Passirio, luogo di ritrovo abituale dei meranesi.

In occasione della giornata inaugurale della manifestazione, giovedì 26 novembre alle 17, è prevista l’esibizione di Silvia Emme artista che crea animazioni con la sabbia, “sand animation”, con giochi di luce e ombre. Inoltre si terrà il concerto del coro Südtiroler Vokalensemble.

Uno degli eventi più importanti previsto durante i Mercatini di Natale è “Luci d’inverno”, ovvero la proiezione di immagini in 3D (a cura di Giulio Graglia, autore e regista) sulla suggestiva facciata del Castello Principesco, tutti i giorni dalle 17 alle 19,30 ogni mezz’ora.

Per gli amanti del folclore in scena anche i Krampus, figure che si aggireranno durante i mercatini tra i passanti cercando di spaventarli, mentre il santo patrono San Nicolò donerà dolci ai bambini. Sulla scia di questa tradizione, lunedì 7 dicembre è previsto il raduno transfrontaliero proprio delle associazioni dei Krampus che sfileranno all’ippodromo di Merano a partire dalle ore 17, con la presenza di almeno 500 di questi personaggi, con gran finale all’insegna di dj-set dalle ore 20.

La mascotte dei mercatini è Goldy, e presso la sua casetta, in piazza della Rena, sono previste attività gratuite per i bambini con laboratori, giochi con i colori e attività sul tema degli angeli.

Sempre i bambini, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 16 e anche lunedì 7 e martedì 8 dicembre, potranno salire sui pony o i cavalli Haflinger per piccole passeggiate lungo i mercatini.

Previsti punti per cambio pannolini e allattamento presso la casetta della Croce Rossa.

Nel corso di tutta la manifestazione ci sarà occasione per imparare come viene prodotto il tipico pane meranese e come viene prodotto lo speck dell’azienda G. Siebenförcher.

In piazza Terme si potrà pattinare sulla pista del ghiaccio o ammirare il presepe a grandezza naturale. Inoltre si potrà pranzare o cenare comodamente seduti in una delle sei colorate sfere natalizie di grandi dimensioni previa prenotazione al tel. 366 4102051, o info@termemerano.it.

Per i più grandi c’è il “Christmas Aperitif” ogni sabato dalle ore 11 alle 13 con musica dal vivo, stuzzichini vari a scelta oppure ostriche e champagne.

 

San Silvestro

Per il 31 dicembre è prevista una serata speciale con Radio 105. La musica inizierà già dalle 10 del mattino con animazione per bambini e danze e stand gastronomici attivi per tutta la giornata.

Per chi desiderasse cenare al ristorante può dare una occhiata su: www.merano.eu

Per chi desidera trascorrerlo in alta quota, potrà scegliere Merano 2000, il comprensorio sciistico-escursionistico sopra la città, facilmente raggiungibile con la cabinovia di Falzeben,in servizio dalle 18.30 alle 1.30 del mattino. Le luci sulle piste rimarranno illuminate fino alle 2.00.

L’Alpin bob rimarrà in funzione fino alle 24. Servizio shuttle-bus gratuito tra Merano e Avelengo/Falzeben in funzione per tutta la notte.

 

Una notte in tenda ad alta quota

Per chi volesse provare l’ebbrezza di una notte a 2.300 metri in dieci tende da spedizione, fra il 28 dicembre 2015 e l’8 gennaio 2016 (escluso il 31 dicembre), al Salewa Basecamp presso il Piccolo Monte Catino, basterà prenotare presso Azienda di Soggiorno di Merano, tel. 0473 272000 / info@merano.eu, oppure tel. 0473 272017 / isabella.konrad@merano.eu. Prevista una cena e colazione in rifugio.

 

Spettacoli in programma nel periodo natalizio (da non perdere!)

  • 5 dicembre 2015

Spettacolo teatrale “Tutto quello che le donne (non) dicono 2015-16″ con Francesca Reggiani

  • 6 dicembre 2015

Concerto “Regine” con Silvia Mezzanotte & Merano Pop Symphony Orchestra

  • 28 dicembre 2015

Operetta “Cin ci là” con la Compagnia Teatro Musica Novecento

  •  30 dicembre 2015

Musical “My fair lady” con la Compagnia Corrado Abbadi

  •  3 gennaio 2016

Balletto “Dittico” con La Compagnia Venezia Balletto

  • 5 gennaio 2016

Spettacolo teatrale “Infinite o sfinite? Miracoli delle donne di oggi” con Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni

 

Terme

Da ricordare le terme con le sue piscine, saune, area relax e fitness center.

 

Per informazioni sui Mercatini di Natale di Merano.

Per informazioni su cosa fare, dove andare, dove soggiornare a Merano.

 

Buon soggiorno in Alto Adige!

.

Merano in coppia

.

 

.

autorità di Bolzano e Merano

Autorità di Bolzano e Merano insieme per presentare i Mercatini di Natale

 

.

.

0 0 1774 14 novembre, 2015 Flash News, Viaggi novembre 14, 2015
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »