Dolci tentazioni a

Traduci pagina

Dolci tentazioni a “Dolcemente Pisa”
Posted by

Dolci tentazioni a “Dolcemente Pisa”

Sabato 9 e domenica 10 novembre va in scena Dolcemente Pisa, l’appuntamento più dolce dell’anno, che si terrà alla Stazione Leopolda, con un programma ricco di appuntamenti, degustazioni e laboratori

D come Dolci tradizionali, D come cake Design, D come… Dolcemente Pisa. Sabato 9 e domenica 10 Novembre torna a Pisa. presso la Stazione Leoplda, l’VIII edizione dell’appuntamento più dolce dell’anno con un programma ricco di appuntamenti, degustazioni e laboratori per approfondire la conoscenza dei grandi prodotti artigianali della tradizione italiana.
La principale novità dell’edizione 2013 è rappresentata da ExtraDolcemente, la sfida lanciata a 100 foodblogger che si sono cimentati nella realizzazione di dolci ricette con l’impiego di olio extravergine d’oliva. Le tre ricette ritenute più equilibrate e innovative saranno presentate domenica 10 Novembre alle ore 17.30 durante un incontro con Luca Lacalamita, chef pâtissier dell’Enoteca Pinchiorri, e il Maestrod’Olio Fausto Borella, che condurrà anche una degustazione cieca di tre oli extravergini di oliva, a cui seguirà l’assaggio di altrettanti gusti preparati dalla Gelatiera de’ Coltelli di Pisa.
Un altro appuntamento sfizioso è si terrà sabato 9 Novembre alle ore 11: Gianfrancesco Cutelli e il Prof. Claudio D’Onofrio presenteranno un nuovo gelato realizzato con diverse varietà di uve, guidando i partecipanti alla conoscenza delle caratteristiche nutraceutiche e aromatiche del nettare degli dei. Saranno inoltre presentati il Database Viticolo Italiano e l’attività di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni promosso dal Laboratorio di Ricerche del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.
Per la sezione A scuola di cake design, gli artisti della pasta di zucchero Carlos Lischetti, Teresa Pugliese Carchedi (DolceTé) e Marcella Minu Orsi condurranno un variegato programma di laboratori e dimostrazioni dedicato all’arte di decorare torte, cupcake e biscotti.
E ancora: come si fotografa un dolce? La food photographer Laura Adani svelerà i segreti del mestiere con il laboratorio che condurrà insieme alla cake designer Patrizia Foresta nella giornata di domenica. Partendo da un’introduzione sulla fotografia specializzata e sulla composizione dell’immagine i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le tecniche dello still life e dello scatto a mano libera e con cavalletto.
Gran finale domenica alle ore 18.30 con un tema di grande attualità: cucinare sano in tempi di crisi – incontro con Luca Pappagallo autore del libro “Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte con budget da piccola fiammiferaia” (Edizioni Rizzoli) e creatore della community di Cookaround.
Completano il programma il concorso fotografico Scatto goloso, il challenge Instagram sui dolci tradizionali (#dolcementepisa), le performance di live painting Dolci fantasie ispirate allo stile espressivo di Andy Warhol e della pop art e i tornei di lancio del panforte dedicati a questa simpatica disciplina sportiva nata ai primi del ‘900 nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

Dolcemente è un evento promosso dalla Stazione Leopolda in collaborazione con il Comune di Pisa, il Dipartimento per il Turismo del Governo Italiano, la Camera di Commercio di Pisa e il patrocinio delle associazioni CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti e Federalberghi. Si ringraziano per la collaborazione Spumador e Leifoodie.it.

 

Martina Tallon
0 0 2829 15 Novembre, 2013 Gourmet 15 Novembre, 2013

About the author

View all articles by LS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

breaking news

ultime

  • “Le Belle Stagioni” sull’Alpe Cimbra e in Valsugana Lagorai in Trentino

Translate »