La Toscana in vetrina

Traduci pagina

La Toscana in vetrina
Posted by

La Toscana in vetrina

Due giorni di eccellenze toscane in vetrina. In pieno centro storico a Firenze, in via Cavour 5, presso la suggestiva Galleria delle Carrozze, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2013 si potranno assaggiare i prodotti regionali tipici dell’autunno. Venerdì la giornata dalle 11 alle 21 è dedicata all’olio extra vergine di oliva locale con “Olio che passione”. Esposizione di produttori, food show, laboratori per bambini e degustazioni guidate da esperti. Prevista anche  la presentazione della ricerca “Le proprietà culinarie e le funzionalità sensoriali degli oli extravergini Toscani”, commissionata da Unioncamere Toscana nell’ambito della “Scuola dell’olio” e basata sulla Selezione degli oli extra vergini di oliva Dop e Igp della Toscana.

Sabato invece sarà la volta dei prodotti tipici del Mugello con “Un Mugello di sapori”, dove la protagonista è la birra artigianale realizzata esclusivamente con marroni del Mugello Igp. Prevista anche una presentazione della ricerca gastronomica sperimentale “La seconda vita del Marrone”. Previsti anche laboratori per grandi e piccini, food show e degustazioni.

Per l’occasione sarà distribuito il 2° volume della collana tascabile “I sapori di Vetrina Toscana”.

Per tradurre in pratica quotidiana gli stimoli nati dalle due giornate di assaggio, dal 17 novembre al 15 dicembre 2013 una serie di ristoranti aderenti a Vetrina Toscana organizzeranno serate e menù speciali dedicati ai prodotti in promozione.

Il progetto, nato da Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con il coordinamento delle Camere di Commercio, vuole favorire la promozione delle tipicità locali agroalimentari, artigianali e artistico-culturali, privilegiando l’integrazione tra produttori, commercianti e ristoratori.

Per informazioni www.vetrina.toscana.it

0 0 1279 12 Novembre, 2013 Gourmet 12 Novembre, 2013
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »