Volterragusto edizione 2017 dedicato a “Origine Terra”

Traduci pagina

Volterragusto edizione 2017 dedicato a “Origine Terra”
Posted by

Volterragusto edizione 2017 dedicato a “Origine Terra”

Volterragusto torna nei fine settimana di sabato 21 e domenica 22 ottobre, e sabato 28 ottobre fino a mercoledì 1 novembre.

Il tema protagonista di questa edizione 2017 sarà “Origine Terra”, e prevede assaggi e degustazioni enogastronomiche. Cuore pulsante della manifestazione sarà via Gramsci, con alcuni itinerari gastronomici che toccheranno molti dei luoghi simbolo della città: Palazzo dei Priori, il Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini, le cantine di Palazzo Viti, il foyer dello storico Teatro Persio Flacco e il Mastio della Fortezza Medicea.

Il ricco calendario di iniziative collaterali proporrà anche cooking show, laboratori sulla produzione dei formaggi locali, corsi di panificazione, la “caccia al tartufo” dedicata ai più piccoli, l’attesissimo Palio dei Caci Volterrani, la II edizione dell’escursione ciclistica “Di vigna in vigna” tra vigneti e colline del territorio, la presentazione del libro “Si Salvi chi cucina” dell’ex concorrente di Master Chef Rubina Rovini e ancora aperture straordinarie con visite guidate e degustazioni vinicole allo splendido Mastio della Fortezza Medicea da poco restaurato.

Sabato 28 ottobre è inoltre prevista la consegna del Premio Jarro 2017, riconoscimento a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. A riceverlo con cerimonia in programma nella Sala del Maggior Consilio di Palazzo de’ Priori sarà il giornalista di carta stampata e tv Leonardo Romanelli, figura eclettica del panorama enogastronomico nazionale.

Nel corso di Volterragusto si svolgerà inoltre la 20ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina.

Infine una nota di colore, nei giorni della manifestazione farà da sfondo al sequel della fortunata serie tv “I Medici”, il cui l’allestimento del set riempirà piazza de’ Priori proprio nei giorni della manifestazione.

Per info e aggiornamenti: www.volterragusto.com

mail: infovolterragusto@gmail.com
Ufficio Turistico “Volterra, Valdicecina”

tel. 0588-86099 mail: info@volterratur.it
Volterragusto è un organizzato da Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina e Comune di Volterra in collaborazione con la Regione Toscana (contributo della LR 50/95), la Fondazione CRV, la Camera di Commercio Pisa, la Fisar – Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, il Consorzio di Tutela del Pecorino Balze Volterrane Dop, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, Slow Food, il Comitato delle Contrade città di Volterra, Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN, Arte in Bottega, Confesercenti e altre associazioni cittadine. 

0 0 657 11 Ottobre, 2017 Eventi, Flash News 11 Ottobre, 2017
Marco Savino

About the author

Si occupa di fotografia, grafica e progetti di comunicazione per il motorsport, viaggi avventura, food&drink. Sommelier per passione, nel tempo libero si dedica alla cura della vigna.

View all articles by Marco Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »