Un mese di cibo e musica a Rosignano con “MangiainGiro”

Traduci pagina

Un mese di cibo e musica a Rosignano con “MangiainGiro”
Posted by

Un mese di cibo e musica a Rosignano con “MangiainGiro”

MangiainGiro” torna a valorizzare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche del territorio del comune di Rosignano Marittimo dal 29 aprile al 28 maggio con la quarta edizione della manifestazione.

“Il cibo è sempre più un richiamo turistico e un biglietto da visita per la Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani alla conferenza stampa di presentazione del 13 aprile scorso in Consiglio regionale -. Questa rassegna ha il merito di promuovere attraverso la gastronomia uno dei territori più preziosi per la Toscana. Un territorio che ha una storia di tremila anni: Vada è stato un porto fondamentale per gli Etruschi”.

Cinque tappe a tema che sono un vero e proprio percorso di ricerca a cavallo fra musica e buon cibo: si comincia il 29 e 30 aprile e il 1° maggio con il cibo di strada del “Foodies Festival Castiglioncello” allo Street Food Village nella zona di Portovecchio che va di pari passo con gli eventi in programma alla Limonaia del Castello Pasquini caratterizzati da musica lirica e preparazione di cibi da parte di chef ospiti e locali, affiancati dagli artisti dell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno. Il 6 e 7 maggio è la volta della “Maggio Formaggio” a Gabbro, il 13 e 14 maggio “Non si frigge mica con l’acqua” a Rosignano Marittimo, mentre a Rosignano Solvay i giorni 19, 20 e 21 maggio sono dedicati a “Cacciucco senza Trucco”. Chiusura con “Il Principe Ranocchio” il 27 e 28 maggio a Vada.

MangiainGiro” rinnova con l’edizione 2017 la promozione dei piatti tipici della costa toscana e affianca specialità di mare a quelle di terra.

“Il Comune di Rosignano conferma la quarta edizione della rassegna per promuovere il territorio e la conoscenza delle tipicità e delle eccellenze locali – ha spiegato l’assessore al turismo, cultura e commercio di Rosignano Licia Montagnani –. Quest’anno il tema dominante è l’abbinamento tra cibo e musica. Ogni evento di cui si compone la rassegna rappresenta una tipicità locale, con una varietà per ogni fine settimana di primavera”.

 

 

 

Manifesto_Mangiaingiro

 

 

 

 

MangiainGiro 2016 palco

 

 

MangiainGiro Eugenio Giani

 

 

 

MangiainGiro 2016

 

 

 

0 0 790 18 Aprile, 2017 Flash News, Gourmet Aprile 18, 2017
Elena Mondovecchio

About the author

Laureata in Storia Contemporanea. Esperta di comunicazione della Scuola dello sport Coni Toscana e di media sociali. Lettrice vorace e appassionata di tutto quello che è la campagna: dal cibo a km 0 al vino alla natura in tutte le sue forme. Su Toscana in Style scrive di cultura a 360 gradi. Per contattarla: e.mondovecchio@gmail.com

View all articles by Elena Mondovecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »