Traduci pagina

“Tutto in una notte” (bianca) a Montalcino
Posted by

“Tutto in una notte” (bianca) a Montalcino

Il 15, 16 e 17 agosto tre giorni da gustare in Val d'Orcia

Un Ferragosto diverso dal solito quello in programma a Montalcino, nel cuore della Val d’Orcia. Si intitola “Tutto in una notte” e prevede street food, mercatini, concerti, spettacoli e, naturalmente, non mancheranno degustazioni del prodotto del territorio per eccellenza: il vino.  Una tre giorni che dal 15 agosto proseguirà anche il 16 e il 17 per un week end ferragostano diverso dal solito. L’ospite d’eccezione della tre giorni sarà il comico Paolo Ruffini.

Si parte con la Notte bianca la sera di Ferragosto che prevede 30 punti degustazione, 18 spettacoli, concerti ed appuntamenti di arte e animazione per i più piccoli. In particolare saranno protagoniste le eccellenze enogastromiche delle Regioni italiane, dislocate nelle vie del centro cittadino con un percorso itinerante dove il palato diventerà il protagonista assoluto.

Loggiati, Fortezza, Chiostri ma anche le enoteche e i negozi della città ospiteranno street food e degustazioni guidate con originali abbinamenti e sarà anche possibile acquistare direttamente i prodotti delle aziende presenti. I percorsi del gusto saranno allestiti a cura dei food blogger dell’Associazione AIFB. Al percorso del gusto si alterneranno mercatini artigianali, mostre d’arte e fotografia, itinerari di trekking urbano, spettacoli ed esibizioni sportive, animazioni per bambini e musica con concerti, street band e dj set. Come detto, l’ospite d’eccezione sarà Paolo Ruffini & Voci Sole che porterà per la prima volta a Montalcino, all’interno della suggestiva Fortezza, il suo divertente show. Una pièce teatrale adatta al pubblico di ogni età. Uno spazio importante della manifestazione sarà inoltre riservato all’Università degli Stranieri di Siena con lo scopo di avvicinare gli studenti degli altri Paesi alla conoscenza delle tradizioni culinarie del territorio e favorire scambi tra culture diverse.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Notte Bianca 2014 sarà una serata di festa e una tre giorni di esperienze inedite all’interno di un progetto più vasto denominato Valdorcialife.it, nato con l’obiettivo di creare aggregazione tra le realtà che operano nel territorio e promuovere il turismo di alta qualità in Val D’Orcia, nel rispetto dei luoghi, delle tradizioni e delle persone che hanno conservato negli anni questo territorio che ancora oggi è un paradiso incontaminato. Antenna Radio Esse è media partner dell’evento e realizzerà la diretta steaming dell’evento. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Solo lo spettacolo di Paolo Ruffini sarà a pagamento (€ 15,00 a persona. Prevendita: Corymbus Viaggi – Via Massetana Romana, 44 53100 SIENA Ph. +39 0577 271651 Fax +39 0577 271659).

Per le degustazioni sarà obbligatorio acquistare la tessera degustazione al costo di 5 euro che dà diritto a 4 degustazioni.

Ecco il programma completo di esibizioni ed eventi:

PIAZZA CAVOUR Concerti Tex Roses Palazzo Key G

VIA MAZZINI Performance e mostre Niccolò Pagliai in concerto

PIAZZA DEL POPOLO Main Stage 2 Maybe in concerto Queen Sister Show (Spettacolo di Drag Queen)

VIA MATTEOTTI Antenna Radio Esse con diretta streaming dell’evento

VIA DONNOLI – COSTA GARIBALDI Spazio Bimbi

PIAZZA GARIBALDI TNT53 in concerto

CHIOSTRO SANT’AGOSTINO – MUSEO CIVICO DIOCESANO Spazio dedicato all’Università per stranieri di Siena

CIRCOLO ARCI/PALAZZO PIERI Musica dal Vivo e spazio espositivo attrezzato

VIA SALONI San Giorgio Musica dal Vivo Osteria d’altri tempi/piazzetta Tamanti Musica dal vivo Sofia wine Bar Musica dal vivo

VIA RICASOLI DRUM’N BASS DUO in concerto KONOSENZA in concerto

FORTEZZA Paolo Ruffini Show (A pagamento) DJ SET fino a tarda notte gratuito

 

Info su: www.valdorcialife.it

0 0 1778 17 luglio, 2014 Gourmet luglio 17, 2014
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »