Storie di tempo e Dispensa raccontano Il Palato Italiano

Traduci pagina

Storie di tempo e Dispensa raccontano Il Palato Italiano
Posted by

Storie di tempo e Dispensa raccontano Il Palato Italiano

di Giovanna Casa

Un polo gastronomico di eccellenza, un club per gourmet, un e-commerce di prodotti italiani ricercati, una scuola di cucina con tecnologie all’avanguardia, tutto questo si racchiude tra le braccia del territorio alto atesino, a Bolzano, e si racconta attraverso il Tempo: è Il palato Italiano. Il tempo che rincorriamo quotidianamente, il tempo che ci emoziona quando evochiamo certi ricordi o ancora il tempo che viviamo mentre immaginiamo il futuro, è esattamente la storia di questo tempo che Il Palato Italiano presenta attraverso la monografia edita da Dispensa. Storie di tempo, il titolo della monografia, ci accompagna negli angoli più inesplorati e poco conosciuti di un’Italia autentica, saporita e generosa. E quanto colpisce ancor di più della presentazione di questo volume esclusivo per il Palato Italiano è l’amalgama dei racconti, una mescolanza di filosofie di vita e professionali. Ne esce un lavoro dedicato alle emozioni che attraverso le parole, le immagini e le illustrazioni ci fa vivere il tempo sul piano estetico. Ci porta in una dimensione fatta di persone, sapori, profumi e passione.

100 giorni. Cento giorni è il tempo, in media, che Renato e Anna aspettano per sapere se il capitolo finale del racconto che produce la loro eccellenza artigianale può concludersi con il risultato che si aspettano.

La famiglia Brancaleoni, con Renato e la figlia Anna, pratica il mestiere dell’affinatore nelle valli del Rubicone, a Roncofreddo di preciso nella regione dell’Emilia Romagna, e produce il formaggio di fossa secondo le radici antichissime di un metodo tradizionale di famiglia di cui sono depositari; l’infossatura però non è soltanto un percorso scrupoloso di produzione, ma è oltremodo un miscuglio di sfide, un gioco di volontà per far sempre meglio nonché uno stile di vita che si riscopre nel prodotto soltanto dopo che la magia del tempo è riuscita a mettere insieme tutto. 

L’esperienza della famiglia Brancaleoni è soltanto il primo degli esempi di tutti i produttori che gravitano intorno alla realtà de Il Palato Italiano, da qui parte una trama di racconti che questo hub enogastronomico contemporaneo presenta anche all’estero come esperienze di alta qualità della cucina autentica Italiana.

E i temi alla base dell’intero lavoro della scuola di cucina guidata dallo Chef Filippo Sinisgalli sono proprio la qualità e il tempo come l’abilità nel saper scegliere le cose belle ma anche buone, conoscerle e viverle al meglio.

 

Il Palato Dispensa 7

 

 

Il Palato Dispensa 10

 

Il Palato_Dispensa 2

 

Il Palato_Dispensa 4

 

Il Palato Dispensa 9

 

 

Il Palato Dispensa 8

 

 

0 0 915 28 giugno, 2016 Flash News, Gourmet giugno 28, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »