A Radda in Chianti a

Traduci pagina

A Radda in Chianti a “Casa Chianti Classico” l’Expo del Gallo Nero
Posted by

A Radda in Chianti a “Casa Chianti Classico” l’Expo del Gallo Nero

Nel cuore della Toscana, dove la natura è rigogliosa e suggestiva, e dove i suoi frutti sono preziosi e gustosi, è nata da qualche mese “Casa Chianti Classico“.

Siamo a Radda in Chianti, celebre per le sue produzioni di vino, per le distese di vigne e boschi, per la sua natura rigogliosa e il clima piacevole in ogni periodo dell’anno. Territorio celebre in tutto il mondo fin dai secoli passati. 

E’ nel convento di Santa Maria al Prato, tornato allo splendore d’un tempo grazie a un lungo restauro conservativo nel 2014, che ha sede la “Casa del Chianti Classico“, dove si sta dando vita a un vero e proprio EXPO del Chianti grazie a un cartellone di iniziative sulle tematiche della kermesse universale milanese “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ma declinati in chiave chiantigiana dove protagonisti sono la tradizione, l’innovazione, la natura, l’arte e l’educazione, il buon cibo e il buon vino. Protagonisti sono quindi l’alimentazione, i bambini, il cibo e il futuro e il bioparco.

Nella Casa si trovano tante proposte dedicate al vino e alla cultura del territorio: l’Enoteca della Denominazione, spazi per esposizioni e corsi di approfondimento sul vino, una terrazza affacciata sulle colline del Chianti oltre agli antichi ambienti del refettorio e del chiostro. Atmosfere e suggestioni perfette per un’accoglienza enoculturale, adatte per far vivere all’appassionato di vino una vera e propria full immersion nel mondo del Gallo Nero.

Tante le iniziative che sono state inserite nella programmazione.

La settimana di eventi va dal giovedì alla domenica e proseguirà fino al 18 ottobre 2015 dalle ore 11 alle 22 (è iniziata il 30 aprile). 

ECCO NEL DETTAGLIO COSA OFFRE L’EXPO CHIANTIGIANA

Feeling Chianti Classico – Il Museo interattivo del Gallo Nero

Il Chianti Classico e il suo territorio rappresentati in un percorso sensoriale tra le antiche celle del Convento di Santa Maria al Prato. Colori, profumi, sapori e luoghi del vino, tra installazioni luminose, olfattive e video ambienti animati da particolari riprese aeree del territorio toscano del Vino per Eccellenza.

Ingresso libero

Il Biopark

In uno degli angoli più suggestivi del Chianti, tre terrazze fanno da cornice ad un’esposizione varietale dei vitigni e delle cultivar del Vino DOCG e dell’Olio DOP Chianti Classico, da scoprire filare per filare.

Gallo Nero Quiz

Un gioco per esperti e principianti per sfidarsi nel riconoscimento bendato di 3 etichette di vino e 3 di olio proposte dal nostro personale specializzato.

Picnic tra i filari

Una coperta e un cestino di eccellenze enogastronomiche: una ricetta semplice per vivere una giornata tra le vigne del Chianti Classico, un pic-nic in uno degli scenari più affascinanti del mondo.

Nella Cantina della “Casa”

La più significativa vetrina delle etichette del Gallo Nero nel cuore del proprio territorio. Le etichette dei produttori di Chianti Classico proposte in collezione, illustrate dal loro sommelier, da scoprire in abbinamento alle specialità del territorio.

Degustazioni del Gallo Nero

Alla scoperta delle tipologie del Chianti Classico da accompagnare a un tagliere di affettati e formaggi tipici.

Light lunch del Gallo Nero

Un momento di relax con piatti semplici e salumi del territorio da abbinare ai migliori vini Gallo Nero.

Un vino da raccontare, un territorio da scoprire

Per i più curiosi due narrazioni sul vino in degustazione a diverse profondità, per carpire i segreti di un territorio nel bicchiere.

Avvicinamento al Chianti Classico, approccio al bicchiere

Educational per imparare ad apprezzare al meglio il vino e l’olio, i due prodotti di eccellenza del Chianti Classico, con programmi per tutti, dai principianti agli esperti più esigenti.

ABC Chianti Classico, dalla vigna al bicchiere

Un corso elementare di degustazione, un racconto di 3 ore sul vino Chianti Classico e le sue specificità, una sintesi agile per chi vuole appassionarsi.

.

GLI EVENTI FINO AD OTTOBRE

.

25 luglio – 5, 26 settembre, ore 18 – 19.30

Children park: Conoscere per crescere

Un laboratorio sul campo per bambini: tra i filari del Chianti Classico per raccontare ai più piccoli attraverso il gioco l’importanza della terra, dei suoi frutti e del rispetto per la natura.

Ogni giovedì fino al 30 luglio: inizio ore 19.00

Gallo Nero Live Music

Aperitivo con musica dal vivo nel chiostro del Convento e degustazione di Chianti Classico.

Sabato 25 luglio, sabato 5 e 26 settembre dalle ore 17 alle 22

ZonAperitivo – degustazioni con musica alla scoperta delle diverse zone del Chianti Classico

Tre date per incontrare alcune zone del Chianti Classico e i loro produttori: scoprire come le caratteristiche di un territorio si sposino con la firma del vigneron in un bicchiere che si colora di sfumature sempre diverse.

Ad accompagnare la degustazione, musica dal vivo e proposte gastronomiche locali.

Venerdì 24 luglio: inizio ore 20

A cena con il Classico: le ricette del ‘400, i grandi vini di oggi

Le ricette del Rinascimento accompagnano i vini del Chianti Classico. Un viaggio nel tempo in cui l’esperienza gastronomica del ’400 e l’arte di accogliere e servire gli ospiti si abbinano ad alcune delle più interessanti etichette di oggi.

Domenica 12 luglio e domenica 6 settembre: dalle ore 13

La sfida delle massaie

Il pranzo della domenica diventa una sfida tra le regine dei focolari chiantigiani. Due massaie dei comuni del Chianti Classico mettono in tavola la tradizione enogastronomica locale in una competizione a colpi di forchetta. A decretare la vincitrice il giudizio unico e inappellabile del pubblico presente.

Sabato 11 luglio dalle ore 20

Stelle sul territorio: firme Michelin per la tradizione del Gallo Nero

Le stelle di alcune delle più prestigiose cucine italiane reinterpretano le ricette tradizionali del territorio. Serata alla scoperta della “Chiantishire Cuisine”, per scoprire segreti e varianti virtuose di piatti solo apparentemente “semplici”.

Sabato 18 luglio e sabato 1° agosto: inizio ore 20.00

Le grandi Melodie del Gallo Nero – Food, Wine & Opera

Un suggestivo abbinamento tra i piatti della tradizione e le più appassionate arie della Lirica eseguite dal vivo nel Chiostro del Convento di S. Maria al Prato.

Domenica 20 settembre

Gran Fondo del Chianti Classico Gallo Nero

Gara non competitiva e cicloturistica sulle strade del Chianti Classico su due diversi percorsi da 79 e 135 km, con arrivo e partenza da Radda in Chianti.

Info e iscrizioni granfondodelgallonero.it

.

Riepilogando:

Luglio

11: Stelle sul territorio ore 20.00

12: La sfida delle massaie ore 13.00

16: Gallo Nero Live Music ore 19.00

18: Le grandi Melodie del Gallo Nero

23: Gallo Nero Live Jazz ore 19.00

24: A cena con il Classico ore 20.00

25: ZonAperitivo ore 17.00 – 22.00

25: Children Park dalle 18.00 alle 19.30

30: Gallo Nero Live Music ore 19.00

Agosto

1: Le grandi Melodie del Gallo ore 20.00

Settembre

5: Children Park dalle 18.00 alle 19.30

5: ZonAperitivo ore 17.00 – 22.00

6: La sfida delle massaie ore 13.00

20: Granfondo del Gallo Nero

26: ZonAperitivo ore 17.00 – 22.00

26: Children Park dalle 18.00 alle 19.30

Info e prenotazioni:

www.casachianticlassico.it

.

Chiostro 2

Tutta la suggestione del chiostro del convento di Santa Maria al Prato

.

Il chiostro

Il chiostro

 

0 0 1454 10 luglio, 2015 Flash News, Vino luglio 10, 2015
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »