In bike sull'Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Lusérn

Traduci pagina

In bike sull’Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Lusérn
Posted by

In bike sull’Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Lusérn

 

L’estate 2018 per chi ama la bicicletta ha visto l’inaugurazione di 3 nuovi spettacolari trail tra cui spiccano il Tour della Malghe (circa 33 km) e il tour della Valle del Rosspach lungo il torrente del Rio Cavallo, una discesa immersa in una vegetazione “antica” – dove in alcuni tratti è possibile praticare il canyoning – fino ad arrivare a Castel Beseno. Luoghi sconosciuti anche ai più assidui frequentatori dell’Alpe Cimbra.

C’è poi la nuova formula creata da Alpe Cimbra Bike Events in cui trovano spazio tutte le discipline della mtb come il downhill con la Extreme Chicken Downhill, l’orienteering in mtb con la Brain vs Force, le escursioni con il Funky Day e l’avvicinamento alla e-bike con l’E-Fun Camp by Bicilive. Per chi vuole divertirsi c’è la prima Bike Color: caccia al tesoro dove, seguendo una mappa, devono essere scovati i punti colore e poi, tutti colorati, ritornare all’arrivo.

Sono oltre 20 i bike hotel e residence di diversa tipologia pensati per accogliere, custodire e riparare le bici con orari flessibili e servizi dedicati. Ben 13 invece i bike chalet per chi con la bicicletta ama salire un po’ più in alto, location esclusive che aggiungono anche lo spettacolo mozzafiato delle vallate viste dalle cime, oltre a menu speciali per bikers. E impianti di risalita attrezzati per portare in quota la bici. Da citare ad esempio il Bike Park di Lavarone tra i più frequentati del Trentino dotato di strutture in legno in continuo sviluppo adatti per i riders più coraggiosi, ma dotato anche di percorsi per i meno esperti.

Evento importante il 20 maggio proprio in questo parco con la National Downhill Series 2018 e 200 circa riders impegnati in un’adrenalinica gara di downhill, tra salti, paraboliche e radici. La competizione è la seconda tappa del circuito National Downhill Series 2018, che vede campioni nazionali sfidarsi a tutta velocità per accaparrarsi un posto sul podio.

Alpe Cimbra Bike è una delle migliori occasioni possibili per introdurre i bambini alla mountain bike: il noleggio di mountain bike ed e-mountain bike, biciclette tradizionali e bici a pedalata assistita, permetterà di mettersi in sella anche a chi non possiede una bici, la soluzione ideale per piccini e famiglie che intendono imparare i segreti di questo mezzo nella migliore scuola possibile, la strada all’aria aperta.

Gli istruttori sono pronti ad accompagnare chi vuole imparare la tecnica della mtb in montagna, partecipare ad escursioni di più giorni o semplicemente pedalare in compagnia di chi conosce la storia, le tradizioni e la cultura di questa terra.

Durante tutta la stagione l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra organizza Bike Camp ed escursioni guidate sugli oltre 500 km di percorsi tracciati e mappati che costituisco l’incredibile Bike Area dell’Alpe Cimbra.

 

 

Gli eventi 2018 sull’Alpe Cimbra

Da maggio a ottobre a Folgaria, Lavarone e Lusérn ogni weekend è un susseguirsi di eventi sportivi, culturali ed enogastronomici che rendono la vacanza sull’Alpe ancora più coinvolgente.

  • 100 km dei Forti – dal 8 al 10 giugno

Tre giorni off road, l’Alpe Cimbra gioca la carta 1000Grobbe Bike Challenge – 100 Km dei Forti. Dall’8 al 10 giugno è nuovamente il momento di raccogliersi sugli sterrati di Passo Vezzena, del Monte Cimone, del Monte Rust, del Passo Sommo, con le tante malghe della zona e le fortezze belliche a fare da sfondo unico e suggestivo ad una festa sportiva che rimanda la prima edizione a metà anni Novanta, quando le gare di mountain bike in Italia si contavano quasi sulle dita di una mano.

La 100 Km dei Forti della domenica, alla 23^ edizione quest’anno, è la gara che assegna punti per il circuito Trentino MTB e Trek Zero Wind Mtb Challenge, si articola lungo i due itinerari Classic e Marathon che saliscendono l’Alpe Cimbra, con la partenza collocata nel Parco Palù di Lavarone dove, il sabato pomeriggio, si disputa anche la Mini 1000Grobbe Bike.

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 giugno si leggono in programma la Lavarone Bike e la Nosellari Bike, due antipasti dal chilometraggio decisamente inferiore rispetto alla prova domenicale che, con il percorso Classic della 100 Km dei Forti, formano lo stuzzicante 1000Grobbe Bike Challenge.

  • Latte in festa – 7 e 8 luglio, Passo Vezzena

Un’esperienza unica nel suo genere, la possibilità per grandi e piccini di vivere da vicino il mondo del latte. Un vero e proprio percorso basato sulla conoscenza e la degustazione dei prodotti lattiero caseari tipici del nostro territorio: potrete conoscere le nostre montagne, la vita delle nostre malghe, la produzione di latte, formaggio e i suoi derivati secondo metodi antichi ed in particolare il formaggio Vezzena. Tanti eventi nel villaggio del latte si susseguiranno nei due giorni immergendo l’ospite nel magico mondo dell’alpeggio e della vita in malga: l’intero viaggio del latte, dalla mungitura al formaggio tramite passeggiate, incontri, assaggi, mungiture, mille occasioni in cui a farla da padrone sarà l’oro bianco della montagna, sua maestà il Latte.

  • Notte Bianca – 14 luglio e 14 agosto

La notte più lunga dell’estate sull’Alpe Cimbra lungo le vie del centro di Folgaria: concerti live, shopping nei tanti negozi aperti, cene a lume di candela, spettacoli e animazione.

  • ​Alpe Cimbra Bike Events – dal 14 al 15 luglio

A Lavarone una due giorni di escursioni, eventi e iniziative dedicati a tutti coloro che amano la mtb. In programma tour guidati alla scoperta dell’Alpe Cimbra, campi scuola per bambini, gare, serate con musica e birra e il Funky day, il più famoso festival italiano della mtb (www.alpecimbrabike.it).

  • Degustando l’Oltresommo – 15 luglio

Una passeggiata enogastronomica lungo il Sentiero dell’Acqua, con partenza da San Sebastiano alle 8.30 e visite alla Segheria veneziana, al Mulino Cuel e alle trincee di Nosellari. Durante il percorso sono previste varie pause goderecce per degustare i prodotti tipici dell’Alpe Cimbra, come formaggio Vezzena, miele, salumi e focacce cimbre.

  • Festival del Gioco – dal 22 al 28 luglio

Per una settimana la streghetta Perti, il folletto Fli-Flick e gli altri protagonisti delle leggende dell’Alpe Cimbra, coinvolgeranno le famiglie in laboratori, attività, giochi, escursioni e visite alle fattorie didattiche. Per i più piccoli sarà l’occasione di scoprire, divertendosi, la bellezza di queste montagne e di conoscere fiabe, tradizioni e prodotti tipici del territorio (www.alpecimbrafamily.it).

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà l’Amico Bosco: impariamo a conoscere e rispettare il bosco e i suoi abitanti.

  • Recuperando il Tempo – 28 luglio, Lavarone

Antichi mestieri, spettacoli popolari, giochi di una volta e sapori tradizionali dell’Alpe Cimbra rivivono in occasione di questa rappresentazione a cui partecipano oltre 300 figuranti in costumi d’epoca. Tra le location della manifestazione, il Forte Belvedere dove si rievocano gli eventi della Grande Guerra, il Lago di Lavarone e le frazioni che più hanno conservato i tratti di un tempo.

  • Serrada Futurista – dal 7 al 12 agosto

A Serrada, sull’Alpe Cimbra, con l’evento Serrada Futurista si celebra l’artista Fortunato Depero con una settimana di eventi dal 7 al 12 agosto. Un appuntamento preciso e cadenzato come gli ingranaggi di una ruota meccanica, riporta a Serrada le tematiche care al movimento futurista. Rivivere in una settimana l’euforia, la stravaganza, la frenesia del Futurismo.
Ecco cos’è Serrada Futurista: un grande evento, fatto di spettacoli, laboratori creativi, passeggiate tematiche che vi immergeranno in un’atmosfera in cui rapidità, genialità e fantasia sono gli ingredienti fondamentali.

  • Tri-week – dal 25 al 26 agosto, Lavarone

Nel weekend del 25-26 agosto 2018 nella splendida cornice del Lago di Lavarone, sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn, – nel cuore del Trentino – i triatleti s’immergeranno in una scoppiettante due giorni di triathlon. Partenza, nuoto, uscita acqua, zona cambio e arrivo tutto concentrato attorno alle meravigliose acque del Lago di Lavarone.

Sabato 25 agosto si svolgerà la gara su distanza Olimpica in bici da Strada, gara Rank e con assegnazione del Titolo Provinciale, con la novità del nuovo percorso Run, senza le bellissime Rampe scalda Gambe ma con un percorso meno impegnativo e più veloce.

La gara in MTB di domenica 26 agosto sarà la Tappa Finale del Circuito Cross Country.

Il calendario completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.alpecimbra.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0 65 29 maggio, 2018 Flash News, Viaggi maggio 29, 2018
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica e cultura. Ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e membro di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili. Su Tis scrive per passione. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »