Fuorisalone: e Milano si colora di design

Traduci pagina

Fuorisalone: e Milano si colora di design
Posted by

Fuorisalone: e Milano si colora di design

di Maria Ausilia Piscopo

 

Quella appena trascorsa è stata la settimana dell’anno in cui Milano si schiude a capitale internazionale del Design. Accanto all’evento fieristico del Salone del Mobile, alla sua 55ª edizione, presso il polo fieristico di Rho, la città fiorisce di eventi, nei vari quartieri e distretti, per il Fuorisalone, appuntamento attesissimo della primavera milanese che diventa, più che mai, anima pulsante per appassionati di design e non solo.

Il Salone si è chiuso registrando record di presenze, il 67% di operatori esteri a confermare la forte vocazione internazionale della manifestazione che vede sempre maggiore interesse da parte di addetti ai lavori da tutto il mondo.

Salone Internazionale del Mobile, dunque, e le Biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno (che si svolge negli anni pari), il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite alla 19’ edizione, fucina di innovazione, dedicato al tema New Materials New Design e, ancora fino al 12 settembre, alla Triennale di Milano, nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition “STANZE. Nuove filosofie dell’abitare”: lo stato dell’arte dell’architettura degli interni.

Grande spazio a innovazione tecnologica e a nuovi modi di vedere e raccontare lo stile dell’abitare attraverso le innumerevoli voci dal Fuorisalone, con centinaia di eventi, esposizioni, installazioni, workshop e conferenze. Per tutta la città è un susseguirsi di scoperte, atelier che ospitano allestimenti e collezioni, cortili di palazzi storici che si schiudono a brand innovativi, designer, progetti, percorsi di design, shopping, food e alla voglia di far vivere esperienze uniche. Le 5 vie art+design, Brera Design District, Zona Santambrogio e ancora zona Tortona, essa stessa design, sede oggi di aziende d’avanguardia, multinazionali, grandi studi professionali e giovani startup che, negli spazi di antiche fabbriche e capannoni rimodernati mixano stile industriale e design contemporaneo.

Aziende di design industriale, di arredamento e tecnologia si raccontano, coinvolgono ed emozionano, creano esperienze che generano dialogo e idee.

Ikea Italia con GnamBox invita e accoglie nei suoi spazi allestiti in Tortona per un progetto ispirato alla convivialità, al cibo e a workshop sulla decorazione della tavola, invitando a quella quotidianità vissuta in modo virtuoso e consapevole, nello stile essenziale e funzionale che è alla base della filosofia dell’azienda svedese e presenta, in anteprima, la nuova collezione VIKTIGT, realizzata a mano in edizione limitata. La limited edition realizzata in collaborazione con la designer Ingegerd Råman, ceramista e designer del vetro svedese, sarà in vendita in tutti i negozi IKEA dal 29 aprile.

Il Circolo Marras in via Cola di Rienzo 8, attraverso un suggestivo cortile verde, fiorito di un glicine stupendo avvolge e coinvolge con le collezioni moda che dialogano con le esposizioni. E così si viene catturati da Accumuli, da Wall & Deco, dal labirinto di fili che si intrecciano a terracotte toscane di Impruneta, decorate da Antonio Marras, fino a formare un nido. NonostanteMarras, unione di design, moda, installazioni, cultura, made in Italy.

A Palazzo Giureconsulti attraverso il lavoro di due curatori d’eccezione, Toshiki Kiriyama, produttore del Padiglione Giappone presso Expo Milano e Tomoko Mizu direttrice di DENSAN Milano Square, prende forma Exhibition of the DENSAN Products2016 – the best 60 – presentazione di 60 prodotti di artigianato giapponese con caratteristiche non ricreabili industrialmente.

A Palazzo Turati Masterly-The Dutch in Milano, il lavoro di designers, artigiani, produttori olandesi in mostra. Il neo rinascimentale Palazzo Francesco Turati, oggi occupato dalla Camera di Commercio di Milano, per la prima volta dopo la ristrutturazione riapre le sue porte durante la MDW2016 e il bellissimo cortile fiorisce di 15.000 tulipani.

 

CircoloMarras

 

Circolo Marras

 

Giappone

 

 

Palazzo Turati

 

IKEA (2)

 

 

0 1 1648 21 Aprile, 2016 Flash News 21 Aprile, 2016

1 comment

  1. Pingback: Nonostantemarras, Fuorisalone e design - Lia's Cottage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »