F-Light, Firenze Light Festival tra giochi di luce e installazioni dall'8 dicembre al 7 gennaio

Traduci pagina

F-Light, Firenze Light Festival tra giochi di luce e installazioni dall’8 dicembre al 7 gennaio
Posted by

F-Light, Firenze Light Festival tra giochi di luce e installazioni dall’8 dicembre al 7 gennaio

Torna dall’8 dicembre al 7 gennaio “F-Light” ovvero Firenze Light Festival evento che veste di nuova luce monumenti e piazze della città dislocato in oltre 15 luoghi, con proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche,video-mapping, ma anche attività educative e incontri.

Il Festival prenderà il via con l’accensione del grande albero di Natale venerdì 8 dicembre in Piazza Duomo che, di fatto, avvia il calendario degli eventi e appuntamenti dedicati alle festività natalizie cittadine. Quest’anno il fil-rouge della manifestazione sarà la parola “frontiere”: frontiere intese come orizzonte e limite, in senso sia fisico che metafisico. La luce illuminerà nuovi scenari scientifici, ma anche culturali, sociali o geopolitici, aprendo nuove visioni e restituendoci quanto del passato rimane ancora da scoprire e valorizzare.

Tra i luoghi coinvolti da F-Light: Piazza Santo Spirito, la Torre di Arnolfo, Palazzo Medici Riccardi, il palazzo della Camera di Commercio, Piazza Santa Maria Novella, la Torre di San Niccolò, il Museo Novecento, la loggia del Porcellino, la basilica di San Lorenzo, il Mercato Centrale: alcuni dei luoghi-simbolo della città grazie ad artisti, registi, architetti, designer e scuole d’arte si animeranno proponendo a cittadini e visitatori prospettive e stimoli di riflessione.

Come da tradizione F-Light sarà anche l’occasione per offrire una nuova illuminazione permanente ad uno dei monumenti della città: dopo aver donato un nuovo sistema di illuminazione alla Loggia del Pesce e alla Basilica di Santa Croce, quest’anno il Festival sarà anche l’occasione di inaugurare il nuovo impianto dell’area di Piazza Ghiberti e del Mercato di Sant’Ambrogio.

Le frontiere della luce saranno indagate tramite laboratori artistici e attività culturali, tra cui lo spettacolo “Giorgio Vasari racconta: il Salone dei Cinquecento sotto una nuova luce”, i percorsi a lume di torcia nei musei e tante altre attività a tema.

I laboratori scientifici a cura di LENS – Laboratorio Europeo per la Spettroscopia Non-Lineare – saranno invece di casa al Poggio Imperiale.

Il programma completo di F-Light, gli appuntamenti speciali, i dettagli sulle installazioni e le collaborazioni internazionali saranno presentati in conferenza stampa a Palazzo Vecchio mercoledì 6 dicembre alle 12.30.

#flightfirenze

0 0 392 02 dicembre, 2017 Flash News, Spettacoli dicembre 2, 2017
Marco Savino

About the author

Si occupa di fotografia, grafica e progetti di comunicazione per il motorsport, viaggi avventura, food&drink. Sommelier per passione, nel tempo libero si dedica alla cura della vigna.

View all articles by Marco Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »