Bolzano si accende con i sapori e i profumi dei Mercatini di Natale

Traduci pagina

Bolzano si accende con i sapori e i profumi dei Mercatini di Natale
Posted by

Bolzano si accende con i sapori e i profumi dei Mercatini di Natale

Da ventinove anni il Natale si accende a Bolzano con i Mercatini. Una tradizione ormai divenuta un appuntamento fisso per tutti gli amanti dell’artigianato e di tutti quei piccoli oggetti che possono diventare un gradito regalo di Natale per grandi e piccini.

Il fulcro di tutto si trova in piazza Walther che dalle 17 di giovedì 28 novembre vede l’accensione di 1.300 lucine posizionate sul gigantesco albero al centro della piazza. Tutto intorno un brulicare di casette in legno addobbate a festa e nell’aria di diffondono i profumi di dolci, spezie, thè di ogni tipo e caldo vin brulé. Un vero e proprio viaggio attraverso i cinque sensi che passa dagli odori, dai colori, e dai sapori e dai suoni delle musiche natalizie dei cori e suonatori di corno alpino, fino ai piccoli oggetti fatti a mano fatti a mano dagli artigiani locali. Proprio quest’ultimi possono essere osservati mentre lavorano i loro prodotti in veri e propri live show. Tra questi da citare la Corte delle Stelle all’interno del Palazzo Mercantile dove fino a Natale ogni venerdì, sabato e domenica sarà protagonista proprio l’artigianato artistico degli artigiani atesini.

Immancabile il presepe allestito in una vera stalla in miniatura in legno antico e tetto a scandole come un vero maso di montagna.

Nella festa per il palato impossibile non assaggiare le specialità alpine e tirolesi come frittelle al succo di mele, strudel, speck e molto altro. Per gli amanti del vino c’è la Wine Lounge aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22 con vini autoctoni come il Santa Maddalena, il Lagrein, spumanti, distillati ed altri vini tipici di Bolzano.

Per i bambini

Nel parco della stazione l’area è dedicata ai più piccoli con il Parco di Natale e la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio, e possono scegliere tra un giro in giostra, sulla carrozza o sul trenino elettrico. Immancabile il teatro dei burattini e novità 2019 la mostra C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi” che dal 7 dicembre a palazzo Mercantile espone pezzi unici e giocattoli rari e propone attività e laboratori.

Per i grandi

Anche i grandi hanno i loro luoghi da visitare. Da non perdere La Lunga Notte dei Musei venerdì 29 novembre con possibilità di visite nei 10 musei locali. C’è poi un nuovo gioco a premi in cui basta scoprire quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e scriverlo nella cartolina per vincere uno dei premi in palio come un soggiorno.

Torna per il quinto anno l’evento Natale di Libri con scrittori famosi che arrivano per presentare i loro ultimi best seller come Dacia Maraini, Ferruccio De Bortoli, Massimo Cacciari.

Rigorosamente green

Il Mercatino di Bolzano si fregia del riconoscimento di “green event” a favore dell’ambiente del rispetto per la natura. Sia per l’uso di prodotti regionali a basso impatto ambientale, sia di gestione efficace di rifiuti, sia di risparmio energetico. Ad esempio le brochure stampate su carta riciclata al 100% e gli stand gastronomici vendono solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

Spettacolo “Le Cirque World’s Top Performers”

Il 28, 29, 31 dicembre al palasport sarà di scena “Le Cirque World’s Top Performers” con i migliori performer del Cirque du Soleil e del Cirque Nouveau. Il 31 dicembre sarà di scena la tradizionale corsa amatoriale di San Silvestro, chiamata “Boclassic”, aperta a tutti per salutare il nuovo anno in energia.

Il 4 gennaio appuntamento al Palaonda con il “Passion Gala” spettacolo di sport, musica e danza con grandi campioni in pista.

Tanti i pacchetti vacanza in offerta dall’Azienda di soggiorno.

Orari Mercatino di Bolzano

Dal 28 novembre al 6 gennaio 2020

lunedì – domenica ore 10 – 19

il 24 dicembre ore 10 – 14

25 dicembre chiuso

31 dicembre ore 10 – 18

1 gennaio ore 12 – 19


0 0 375 15 Novembre, 2019 Flash News, Viaggi 15 Novembre, 2019
Stefania Guernieri

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata di cronaca nera e cronaca giudiziaria per oltre 10 anni, oggi scrive come freelance per varie testate giornalistiche di sana alimentazione, sport, politica, food & wine. Sommelier Ais, ha esperienze in uffici stampa e gestione eventi ed ha curato l'organizzazione di manifestazioni legate al settore enogastronomico. E' direttore responsabile de l'Empovaldo e segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unaga. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »