Accademia Italiana del Giardino promuove le conoscenze nel settore del vivaismo

Traduci pagina

Accademia Italiana del Giardino promuove le conoscenze nel settore del vivaismo
Posted by

Accademia Italiana del Giardino promuove le conoscenze nel settore del vivaismo

Un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante e del verde.

Nata dal desiderio dei fratelli Mati per trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo, l’Accademia Italiana del Giardino sta diventando un punto di riferimento per la formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale.

Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, tree climbing, garden design e percorsi “esperienziali” sono solo alcune delle novità del 2016, organizzati per condividere e trasmettere le conoscenze nel settore del vivaismo.

L’Accademia, luogo di incontro, formazione e apprendimento crea nuove figure professionali con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro sia per chi opera nel verde a livello professionale, sia per chi opera a livello amatoriale, la varietà dell’offerta formativa infatti offre molteplici percorsi da poter intraprendere, studiati per ogni esigenza.

Il principio conduttore è sensibilizzare il rispetto per le piante e l’ambiente, affiancando alla formazione in aula l’esperienza sul campo, approfondendo la pratica della manutenzione nei giardini dall’irrigazione alla potatura, dal mondo dei fiori al marketing.

Novità di quest’anno è il corso Tree Climbing, tecniche di arrampicata e di movimento sugli alberi, inoltre sono stati introdotti laboratori pratici e manuali per il verde fai-da-te: dalla coltivazione alla moltiplicazione delle piante in contenitore, fino alla composizione delle piante da giardino. Gli addetti ai lavori, potranno contare su un percorso formativo altamente professionalizzante, sia per consolidare le nozioni base che per imparare nuove tecniche e scoprire nuovi prodotti, attrezzature e macchinari.

Non solo verde e non solo giardini, ma uno sguardo anche sulla fotografia, la musica, il floral design e la cucina, per quest’ultima è stata consolidata una partnership con il ristorante agrituristico Toscana Fair di Pistoia per offrire un programma sempre più completo ma anche vario, tutto abbinato alla location che offre l’Accademia, dove i corsi si svolgono nell’aula multimediale e nei giardini, tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.

Particolare attenzione è rivolta anche ai bambini, per i quali sono organizzate attività nel verde, percorsi di gioco e formazione implementando così anche l’offerta per l’attività didattica.

Mati Piante nasce nel 1909 e racchiude il mondo dei giardini e dei professionisti, degli esperti giardinieri, l’Accademia del Giardino parallelamente nasce con l’intenzione di offrire opportunità di confronto, apprendimento e dialogo per mettere in pratica la cultura del verde.

 

Felisia Toscano

.

.

0 0 1211 02 Marzo, 2016 Flash News, Lifestyle 2 Marzo, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »