A Sovicille la Festa della Cinta Senese DOP: tre giorni di eccellenza toscana tra tradizione e innovazione

Traduci pagina

A Sovicille la Festa della Cinta Senese DOP: tre giorni di eccellenza toscana tra tradizione e innovazione
Posted by

A Sovicille la Festa della Cinta Senese DOP: tre giorni di eccellenza toscana tra tradizione e innovazione

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, il borgo di Sovicille (SI) e le campagne circostanti si preparano a celebrare uno dei simboli più pregiati della cucina toscana: la Cinta Senese DOP. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino una filiera che unisce sostenibilità, tradizione e innovazione, con un ricco programma di eventi dedicati al pubblico e ai professionisti del settore.

Un programma tra trekking, masterclass e un concorso internazionale

La Festa si distingue per una proposta che coniuga esperienze immersive e approfondimenti tecnici:

  • Trekking della Cinta Senese DOP: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, due escursioni guidate porteranno i partecipanti attraverso boschi, castelli e aziende della filiera. Un viaggio a piedi per scoprire il territorio che ospita questi pregiati suini allevati allo stato brado o semibrado.
  • Concorso internazionale di taglio del prosciutto: per la prima volta in Italia, sei tagliatori professionisti provenienti da Spagna, Italia e Sud America si sfideranno in una competizione spettacolare dedicata al prosciutto di Cinta Senese DOP. Tra i protagonisti, i celebri cortadores spagnoli, maestri del taglio del prosciutto Iberico, e il noto esperto italiano Mirko Giannella, che offrirà una dimostrazione tecnica e pratica.
  • Masterclass per professionisti: sabato 30 novembre, il Consorzio, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, organizzerà una giornata formativa dedicata a chef, macellai, ristoratori e studenti degli istituti alberghieri. Il percorso, suddiviso in tre moduli, esplorerà il sistema di allevamento, il taglio del prosciutto e le sue applicazioni in cucina con la partecipazione della cuoca Luisanna Messeri.

Un territorio protagonista

La location, immersa tra i comuni di Sovicille e Murlo, rappresenta l’ambiente ideale per raccontare la Cinta Senese DOP, autentica espressione della biodiversità toscana. I visitatori potranno scoprire un paesaggio rimasto intatto nel tempo, caratterizzato da boschi, querce e castagni, dove la tradizione agricola si unisce al rispetto dell’ambiente.

La Cinta Senese DOP: patrimonio toscano e internazionale

Con la Festa della Cinta Senese DOP, il Consorzio punta a valorizzare un prodotto d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale, sottolineando il suo ruolo come ambasciatore della cultura gastronomica toscana. Come ha dichiarato il presidente del Consorzio, Nicolò Savigni:

“Questa manifestazione rappresenta l’apertura al mondo di un simbolo delle Indicazioni Geografiche, capace di dialogare con realtà internazionali come i Cortadores spagnoli e con le eccellenze del territorio. La Cinta Senese DOP è sinonimo di tradizione, ma anche di innovazione e sostenibilità”.

Info e programma completo

Tutte le informazioni sulla Festa della Cinta Senese DOP sono disponibili sul sito ufficiale: www.cintasenesedop.it.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina, della natura e della cultura enogastronomica toscana!

0 0 10 19 Novembre, 2024 Gourmet 19 Novembre, 2024

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »